Mercato

Edelman lancia The Power of 55 con i migliori creator per connettersi al target degli over

Con i consumatori di questa fascia d'età che controllano oltre la metà della spesa globale, ma ricevendo meno del 10% dei budget pubblicitari, la lista offre esperti selezionati in settori come salute, finanza e lifestyle
edelman longevity

Edelman lanciato The Power of 55, una lista in continua evoluzione che mette in luce i creator di contenuti over 55 che stanno cambiando il panorama dell’influencer marketing, portando un valore concreto ai brand.

Oggi, i consumatori di età superiore ai 55 anni controllano oltre la metà della spesa globale, e si prevede che entro il 2030 spenderanno annualmente ben 15 trilioni di dollari. Tuttavia, meno del 10% dei budget di marketing viene destinato a questo segmento, nonostante la sua crescente influenza, riferisce Edelman. La chiave per accedere a questo vasto potenziale commerciale è comprendere come questi consumatori esercitano la loro influenza sociale sui social media, e The Power of 55 è stato creato proprio per aiutare i brand a sfruttare questa opportunità, mettendo a disposizione creator che sono fidati, sicuri e pronti ad attivarsi per promuovere messaggi.

Jackie Cooper, Global Chief Brand Officer Edelman e co-fondatrice del Longevity Lab, sottolinea come i marketer stiano ignorando questo pubblico: “Non solo lo sottovalutano, ma lo stanno completamente ignorando. La Longevity Generation, a cui appartengo, è digitale, informata e nel pieno del suo potere di spesa. Più esploriamo questo spazio, più ci rendiamo conto che l’influenza economica e culturale di questa generazione è ben più grande di quanto molti brand possano immaginare”.

La lista include creator da oltre 12 mercati globali, selezionati non solo per la loro credibilità ma anche per il loro impatto culturale e la loro performance su piattaforme social. Nella lista compaiono Crazy Auntie Ann nel Regno Unito, Jennifer Valentyne in Canada, Jannik Diefenbach in Germania, Makrye Park in Corea del Sud, Olajumoke Adenowo in Nigeria e Granny Guns negli Stati Uniti, attivi in settori come benessere, finanza, moda, salute, cibo, viaggi e lifestyle.

Ogni creator è stato valutato attraverso il Trusted Creator Score di Edelman, un sistema che combina analisi basate sull’intelligenza artificiale con una revisione esperta per misurare la qualità del contenuto, il comportamento sulle piattaforme, l’allineamento con il pubblico e la sicurezza per il brand.

The Power of 55 fa parte di un progetto più ampio, il Longevity Lab di Edelman, pensato per aiutare i brand a costruire strategie di marketing più durature e con un impatto reale. Come il Gen Z Lab, il Longevity Lab offre intelligenza culturale e marketing strategico per aiutare i brand a entrare in contatto con il pubblico 55+ in modo autentico e significativo.