Campagne

Manifesto #BodyNeutrality: TikTok, Parole O_Stili e Polizia Postale insieme per un linguaggio libero da stereotipi

Per tutto ottobre, una campagna live chiama la community di TikTok in Italia a parlare apertamente di #salutementale e #bodyneutrality. BigMama, Lara Speranza, Alessia Conte, Andrea Verde e Francesco Alioto prestano la loro voce e la loro storia per dare forza al messaggio

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, TikTok Italia, Parole O_Stili e Polizia di Stato presentano il Manifesto #BodyNeutrality, una guida che invita a diffondere un linguaggio consapevole, inclusivo e libero da stereotipi e giudizi sui corpi. L’iniziativa è stata annunciata a Roma, nel truck ‘Una vita da social’ della Polizia Postale, allestito in Piazza della Cancelleria e aperto a istituzioni, creator, scuole superiori e cittadini e cittadine.

Ottobre, il mese del benessere mentale

Da cinque anni, ottobre è per TikTok il mese dedicato al benessere mentale, con iniziative e campagne dentro e fuori dall’app. Nel 2025 il focus è sulla body neutrality, un tema sempre più presente in app e al centro del dibattito sociale e istituzionale. TikTok vuole essere non solo una finestra sul mondo e un ponte tra generazioni, ma anche un facilitatore di dialogo e cambiamento positivo, mettendo la propria community al centro per costruire una consapevolezza autentica e duratura. L’obiettivo non è contrapporsi o sostituirsi ad altri movimenti legati al corpo, ma favorire una riflessione comune su come le parole plasmino la percezione di sé e degli altri.

Il Manifesto #BodyNeutrality

Sviluppato da Parole O_Stili – fondazione che promuovere una comunicazione responsabile dentro e fuori la rete – in collaborazione con TikTok Italia e Polizia Postale, il documento si fonda su quattro principi chiave racchiusi nella parola BODY:

  • Benessere: il corpo è casa, non apparenza.
  • Originalità: ogni corpo è unico e irripetibile.
  • Dimensione: il corpo è profondità, storia e relazione.
  • You (Tu): il primo riconoscimento parte da sé stessi.

La forza della community

Per diffondere il messaggio alla sua community italiana – che oggi conta oltre 23,9 milioni di utenti mensili – TikTok ha coinvolto creator come BigMama, Lara Speranza, Alessia Conte, Andrea Verde e Francesco Alioto, che hanno condiviso il loro punto di vista sul tema della body neutrality. Le loro testimonianze, intime e autentiche, si trasformano in racconti capaci di ispirare e accrescere la consapevolezza, contribuendo a rendere la conversazione online più inclusiva e rispettosa.

Nel corso di tutto il mese di ottobre, la piattaforma dedicherà uno spazio speciale a #SaluteMentale e al Manifesto #BodyNeutrality: una sezione in-app che raccoglierà contenuti educativi, video e storie personali, ma anche strumenti pratici per il benessere digitale in generale, con consigli utili per affrontare le sfide della vita online in modo sicuro e con risorse per personalizzare la propria esperienza.

“Dall’ascolto della nostra community è nato il Manifesto su Body Neutrality: un impegno concreto per promuovere un dialogo consapevole su un tema che tocca giovani e adulti, dentro e fuori dal web, anche in ambito scolastico e istituzionale. Insieme vogliamo trasformare questo concetto di neutralità in libertà di espressione e in un valore condiviso”, ha dichiarato in una nota Luana Lavecchia, Responsabile relazioni istituzionali TikTok Italia e Grecia.