Interviste

Polaroid Eyewear: essere lusso accessibile, arrivando alla testa e al cuore

La notizia della scelta del campione come abassador è già nota, ma il proseguo della pianificazione della campagna global Polaroid Eyewear con Lorenzo Musetti è occasione di questa chiacchierata con il Chief Home Brand Officer del brand, Alberto Macciani

Non a caso viene da insistere sul valore della parola brand, perché il manager non ha dubbi, data per acquisita l’eccellenza del prodotto, che è base su cui costruire la relazione con i propri consumatori, altrettanto conta la forza di una narrazione positiva e propositiva che incarni i valori della marca.  Il tennis, infatti, consente di comprimere in un medesimo racconto aspetti funzionali ed emozionali, per entrare nella testa e nel cuore delle persone, grazie a un univesro estetico, per certi versi vicino al fashion, ma capace di entrare nel quotidiano. Come fanno questi occhiali che, per accessibilità, ma anche varietà, eleganza, stile e ovviamente prestazioni eccellenti diventano oggetti da possedere in diverse varianti, addirittura da condividere.

Il tennis e un campione come Musetti

Polaroid Eyewear, quindi, sceglie il tennis come terreno privilegiato di engagement con il proprio consumatore. Partner Ufficiale per l’occhialeria dell’ATP Tour fino al 2027, da quest’anno ha anche Lorenzo Musetti come Ambasciatore ufficiale della partnership e volto della campagna globale per il 2025. Il campione, parte della nuova generazione del tennis italiano, incarna perfettamente i valori del brand per talento e stile, dentro e fuori dal campo di gioco.

La campagna

Una campagna, quella firmata da M+C SAATCHI con pianificazione OMD (OMNICOM MEDIA GROUP), che riguarda Italia, Spagna e Svezia. In tutti i Paesi soprattutto digital, che nel nostro significa principali canali audio/video, sezione tennis di Sport.Sky.it, Spotify con video immersivo 3D, social Tik Tok compreso, con l’Italia ad avere anche una presenza Ooh. A Roma nelle stazioni Termini e Tiburtina, con video da 10” su 10 maxi led dal 5 al 18 Maggio. A Milano, con le maxi affissioni di Corso Buenos Aires, circa 1700 mq, dal 16 al 31 marzo, e di Piazza XXV Aprile, dal 16 al 30 aprile.

Chi è Alberto Macciani

Chief Home Brand Officer & Head of Communication Safilo Group. Lavoro presso Safilo dal 2021 come responsabile Home Brands e Comunicazione di Gruppo. Gestisco il portafoglio di Brand di proprietà come Carrera e Polaroid Eyewear, con l’obiettivo di aumentarne il valore tramite un mix efficace di prodotto, comunicazione e attivazione. Ho lavorato per anni presso Unilever in UK e in vari paesi del mondo, con la responsabilità globale di Brand come Mentadent, Sunlight, Dove e Findus.