Marketing

Piazza Italia vende di più col concorso Next Different che fa volare a Marrakech

Concorso Piazza Italia Next Different

In occasione della stagione estiva, NEXT DIFFERENT ha ideato e realizzato insieme a Piazza Italia una campagna concorsuale pensata per valorizzare la customer base e potenziare la spinta commerciale, unendo gratificazione, engagement e lead generation in un’unica azione sinergica.

Il concorso, iniziato il 2 Giugno e terminato il 4 Luglio 2025, ha dato la possibilità a tutti i clienti di Piazza Italia di vincere un viaggio a Marrakech a fronte di un acquisto pari o superiore a 5 euro; un’attività che ha fuso esperienza d’acquisto e incentivo emozionale.

Sia in store che online, a fronte di una spesa minima, i clienti hanno ricevuto un codice gioco da inserire su un minisito dedicato per partecipare all’estrazione finale di 8 viaggi per 2 persone nella suggestiva città marocchina. Il premio prevedeva un soggiorno a Marrakech comprensivo di volo A/R, sistemazione in un Riad e transfer privati.  

A fronte di circa 1,5 milioni di scontrini emessi, riferisce la nota, si sono registrate oltre 90.000 partecipazioni, con una redemption superiore al 6%. Più di 69.000 persone si sono registrate e il 54% ha scelto di rimanere in contatto con il brand, autorizzando l’invio di comunicazioni marketing.

“Con questa iniziativa abbiamo voluto coniugare il momento dell’acquisto a un’esperienza di gratificazione per il cliente, trasformando una semplice promozione in un momento memorabile. Il viaggio rappresenta un incentivo aspirazionale che parla al desiderio di evasione e scoperta, elementi potenti per rafforzare la relazione tra brand e cliente”, commenta nella nota Sara Carpani, Loyalty Director Next Different.

“Da sempre Piazza Italia considera il periodo dei pre-saldi un momento chiave, durante il quale propone la sua campagna di buoni sconto, molto attesa ogni anno dai suoi clienti. L’operazione ‘Vinci un viaggio a Marrakech’ rappresenta un’evoluzione, trasformando la spinta promozionale in un’opportunità di relazione , sviluppata insieme a Next Different, realtà esperta nel creare iniziative che potenziano l’identità del brand”, aggiunge Salvatore Terracciano, Responsabile Marketing & Comunicazione Piazza Italia.

Credit

Sara Carpani – Loyalty Director

Camilla Del Missier – Account Manager