Campagne

Ficarra e Picone, Stefania Petyx e Pif protagonisti con GB22 di ‘Io mi rifiuto’

La campagna per RAP - Risorse Ambiente Palermo si appella al senso civico per contribuire ad una città più pulita

La città di Palermo ha bisogno di un cambiamento culturale profondo in merito alla gestione dei rifiuti e al senso civico. Per questo motivo, RAP S.p.A. – Risorse Ambiente Palermo, la locale società di raccolta rifiuti e igiene ambientale, ha scelto GB22, l’agenzia guidata da Vicky Gitto, per una campagna di comunicazione che punta sull’impatto emotivo e simbolico.

Io mi rifiuto, che vede come protagonisti Ficarra e Picone, Stefania Petyx e Pif, quattro volti molto amati e rappresentativi della città di Palermo, gioca volutamente sul doppio senso del termine ‘rifiuto’, qui inteso sia come rifiuto fisico, cioè l’immondizia, e dall’altro, il rifiuto morale, una presa di posizione personale e collettiva contro l’incuria, l’indifferenza e i comportamenti incivili.

Con questa affermazione forte e provocatoria, ciascuno dei testimonial comunica un gesto di dissociazione: Io mi rifiuto di contribuire al degrado della mia città, Io mi rifiuto di accettare l’abbandono dei rifiuti come normalità, Io mi rifiuto di voltarmi dall’altra parte.

“La forza della campagna sta proprio nell’unire la familiarità dei volti scelti al potere evocativo del messaggio, invitando i cittadini a una riflessione individuale e collettiva. Non si tratta solo di una campagna istituzionale, ma di un appello alla coscienza civile, affinché ogni palermitano possa sentirsi parte attiva del cambiamento”, spiega Gitto nella notaVicky Gitto.

I soggetti della campagna e lo spot verranno veicolati su diversi mezzi come affissioni, stampa, web, social e tv.

Credit

Cliente RAP (Risorse Ambiente Palermo)

Presidente – Giuseppe Todaro

Resp. Rapporti stampa e media – Annalisa Martorana

Agenzia GB22

Founder & Cco – Vicky Gitto

Cco Francesco Guerrera

Coo Marzia Puma

Produzione GB22 Craft

Editor Riccardo Griffini

Fotografia Pucci Scafidi Studio