I wallet in-app guadagnano terreno: il 46% dei consumatori italiani li utilizza su piattaforme e marketplace per effettuare acquisti, che spaziano dallo shopping al noleggio di auto, fino alla prenotazione di voli, alloggi e molto altro.
È quanto emerge dalla ricerca ‘Insights into in-app wallets: What platforms must know about user behavior and expectations’ pubblicata da Mangopay, che analizza come gli utenti attivi sulle piattaforme utilizzano i wallet integrati, cosa guida le loro scelte e come le piattaforme possono rispondere alle loro aspettative.
Lo studio si basa su unʼampia indagine online condotta su un campione di 5.000 consumatori distribuiti in cinque mercati chiave: Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna.
I dati della ricerca
La ricerca evidenzia che in Italia:
- Quasi la metà degli utenti (46%) utilizza già wallet integrati nelle app, segno di unʼelevata familiarità con lo strumento e di un potenziale di crescita significativo.
- I wallet in-app si posizionano al secondo posto tra i metodi di pagamento più utilizzati, subito dopo le carte di debito e credito.
- I wallet in-app rappresentano anche la seconda modalità preferita per ricevere accrediti.
- Una quota crescente di utenti (43%) preferisce ricevere rimborsi rapidi tramite wallet in-app piuttosto che tramite bonifico bancario tradizionale.
In base alle principali evidenze emerse nei mercati analizzati dallʼindagine, risulta che:
- I wallet in-app stanno guadagnando sempre più spazio. Il 43% dei consumatori li utilizza su piattaforme e marketplace per fare shopping, che vanno dallʼacquisto di beni al noleggio di auto, fino alla prenotazione di voli e alloggi.
- Il 62% degli utenti afferma che incentivi come cashback o punti fedeltà giocano un ruolo decisivo nella scelta di dove acquistare.
- Tra le principali fonti di frustrazione durante gli acquisti sulle piattaforme figurano i rimborsi lenti (27%) e la scarsità di opzioni di pagamento (21%).
- Le funzionalità più richieste per migliorare lʼesperienza con i wallet includono trasferimenti istantanei, strumenti per la gestione del budget e programmi fedeltà.
- Quasi la metà degli utenti (41%) preferisce ricevere i rimborsi direttamente nel proprio wallet in-app piuttosto che sul conto bancario.
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Nuove opportunità di engagement degli utenti
Il report evidenzia inoltre come un approccio integrato ai wallet possa offrire alle piattaforme nuove opportunità per aumentare lʼengagement e la fidelizzazione degli utenti, semplificare la gestione dei pagamenti e generare nuove fonti di ricavo.
“Le esperienze di pagamento tramite wallet in-app stanno diventando una tendenza chiave nellʼeconomia delle piattaforme”, ha dichiarato in una nota Mark Fleming, Cco di Mangopay. “Lo riscontriamo sia osservando le piattaforme con cui collaboriamo, sia analizzando i comportamenti di mercato. Se quasi la metà degli intervistati li utilizza già, pensiamo a quanti altri potrebbero adottarli grazie a incentivi più efficaci e a unʼesperienza migliorata. Collaborando con il giusto provider di wallet, le piattaforme possono offrire esperienze di pagamento migliori e sbloccare nuove opportunità di ricavo”.