Mercato

Pagamenti, quasi la metà degli italiani utilizza già wallet integrati nelle app. La ricerca di Mangopay

In Italia, i wallet integrati si posizionano al secondo posto sia tra i metodi di pagamento più utilizzati sia tra le modalità preferite per ricevere incassi
in app wallet research Mangopay

I wallet in-app guadagnano terreno: il 46% dei consumatori italiani li utilizza su piattaforme e marketplace per effettuare acquisti, che spaziano dallo shopping al noleggio di auto, fino alla prenotazione di voli, alloggi e molto altro.

È quanto emerge dalla ricerca ‘Insights into in-app wallets: What platforms must know about user behavior and expectations’ pubblicata da Mangopay, che analizza come gli utenti attivi sulle piattaforme utilizzano i wallet integrati, cosa guida le loro scelte e come le piattaforme possono rispondere alle loro aspettative.

Lo studio si basa su unʼampia indagine online condotta su un campione di 5.000 consumatori distribuiti in cinque mercati chiave: Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna.

I dati della ricerca

La ricerca evidenzia che in Italia:

  • Quasi la metà degli utenti (46%) utilizza già wallet integrati nelle app, segno di unʼelevata familiarità con lo strumento e di un potenziale di crescita significativo.
  • I wallet in-app si posizionano al secondo posto tra i metodi di pagamento più utilizzati, subito dopo le carte di debito e credito.
  • I wallet in-app rappresentano anche la seconda modalità preferita per ricevere accrediti.
  • Una quota crescente di utenti (43%) preferisce ricevere rimborsi rapidi tramite wallet in-app piuttosto che tramite bonifico bancario tradizionale.

In base alle principali evidenze emerse nei mercati analizzati dallʼindagine, risulta che:

  • I wallet in-app stanno guadagnando sempre più spazio. Il 43% dei consumatori li utilizza su piattaforme e marketplace per fare shopping, che vanno dallʼacquisto di beni al noleggio di auto, fino alla prenotazione di voli e alloggi.
  • Il 62% degli utenti afferma che incentivi come cashback o punti fedeltà giocano un ruolo decisivo nella scelta di dove acquistare.
  • Tra le principali fonti di frustrazione durante gli acquisti sulle piattaforme figurano i rimborsi lenti (27%) e la scarsità di opzioni di pagamento (21%).
  • Le funzionalità più richieste per migliorare lʼesperienza con i wallet includono trasferimenti istantanei, strumenti per la gestione del budget e programmi fedeltà.
  • Quasi la metà degli utenti (41%) preferisce ricevere i rimborsi direttamente nel proprio wallet in-app piuttosto che sul conto bancario.

Nuove opportunità di engagement degli utenti

Il report evidenzia inoltre come un approccio integrato ai wallet possa offrire alle piattaforme nuove opportunità per aumentare lʼengagement e la fidelizzazione degli utenti, semplificare la gestione dei pagamenti e generare nuove fonti di ricavo.

“Le esperienze di pagamento tramite wallet in-app stanno diventando una tendenza chiave nellʼeconomia delle piattaforme”, ha dichiarato in una nota Mark Fleming, Cco di Mangopay. “Lo riscontriamo sia osservando le piattaforme con cui collaboriamo, sia analizzando i comportamenti di mercato. Se quasi la metà degli intervistati li utilizza già, pensiamo a quanti altri potrebbero adottarli grazie a incentivi più efficaci e a unʼesperienza migliorata. Collaborando con il giusto provider di wallet, le piattaforme possono offrire esperienze di pagamento migliori e sbloccare nuove opportunità di ricavo”.