Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet registrano ad Agosto 2025 il – 5,2%, con il progressivo gennaio-agosto che si attesta al -3%.
Un esame dei settori merceologici, evidenziano in particolare nei primi otto mesi dell’anno 2025 i positivi riscontri dei comparti, Cura Persona, Bevande, Turismo e viaggi, Tempo Libero e Farmaceutici.
“È un risultato in parte atteso” – ha spiegato in una nota Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet – “influenzato da diversi fattori: l’assenza di grandi eventi sportivi estivi, la crescente pressione competitiva delle piattaforme OTT e la rapida ascesa di canali emergenti come la CTV. Nonostante questo rallentamento, il Display e il Video mantengono un ruolo centrale nelle strategie dei brand, mentre aumentano gli investimenti in progetti speciali e social. Questo rende il 2025 un anno meno dinamico di quanto si pensasse, in particolare se confrontato con le stime di Nielsen, che includono anche i canali OTT. Settembre sarà quindi un mese cruciale per tracciare la rotta verso l’ultimo e più importante periodo dell’anno per il nostro mercato”.