AI Tech Data

OpenAI presenta Operator, un agente AI in grado di eseguire compiti al posto vostro

Operator, OpenAI

OpenAI ha presentato un agente AI che utilizza il proprio browser per eseguire una serie di compiti ripetitivi come “compilare moduli, ordinare la spesa, prenotare ristoranti e viaggi”. L’agente, chiamato Operator, “è in grado di andare sul web per eseguire compiti al posto vostro”, si legge sul sito dell’azienda.

Operator è attualmente in ‘anteprima di ricerca’ il che significa che ha delle limitazioni e si evolverà in base al feedback degli utenti. Inoltre è disponibile solo per i clienti statunitensi che pagano per utilizzare il servizio ChatGPT Pro di OpenAI. L’azienda ha dichiarato che “imparerà dai primi utilizzatori di Operator come migliorare il servizio prima di offrirlo a un numero maggiore di abbonati a pagamento”.

Come funziona Operator

Operator si basa su un nuovo modello chiamato Computer-Using Agent (CUA). Combinando le capacità di visione di GPT-4o con un ragionamento avanzato attraverso il reinforcement learning, CUA è addestrato a interagire con le interfacce grafiche (GUI) – i pulsanti, i menu e i campi di testo che le persone vedono su uno schermo.

L’operatore può ‘vedere’ (attraverso le schermate) e ‘interagire’ (utilizzando tutte le azioni consentite da mouse e tastiera) con un browser, consentendogli di agire sul web senza richiedere integrazioni API personalizzate.

Se incontra difficoltà o commette errori, Operator può sfruttare le sue capacità di ragionamento per autocorreggersi. Quando si blocca e ha bisogno di assistenza, restituisce semplicemente il controllo all’utente, assicurando un’esperienza fluida e collaborativa.

Collaborazioni

L’azienda sta collaborando con aziende come DoorDash, Instacart, OpenTable, Priceline, StubHub, Thumbtack, Uber e altre per “garantire che Operator risponda alle esigenze del mondo reale nel rispetto delle norme vigenti”.

di Monica Gianotti