OpenAI ha annunciato nuove capacità di generazione di immagini per ChatGPT, disponibili direttamente nell’esperienza di chat. Basterà descrivere ciò che si desidera, e ChatGPT creerà immagini dettagliate – con testo e contenuti visivi accurati – basati sulla richiesta fornita, sulla cronologia delle conversazioni e sui file caricati.
“In OpenAI crediamo da tempo che la generazione di immagini debba essere una capacità primaria dei nostri modelli linguistici. Ecco perché abbiamo integrato il nostro generatore di immagini più avanzato in GPT-4o. Il risultato è una generazione di immagini non solo bella, ma anche utile”, si legge in un nota dell’azienda.
Tutto ciò funziona sia per creare qualcosa di nuovo sia per trasformare immagini esistenti, con una resa del testo migliore, una maggiore aderenza al prompt e un uso più intelligente del contesto – assicura l’azienda. Il che significa che ChatGPT può generare immagini di alta qualità, di livello professionale, in base alla richiesta fornita, alla conversazione e ai file caricati.
Come personalizzare le immagini
Personalizzare le immagini è semplice come chattare con ChatGPT – basta specificare ciò di cui si ha bisogno, che si tratti di proporzioni, colori esatti espressi con i codici esadecimali o uno sfondo trasparente. A seconda della complessità del prompt il modello genererà un’immagine standard o opterà per una visualizzazione più dettagliata e di qualità superiore che potrebbe richiedere fino a un minuto – in caso è anche possibile scegliere di rigenerare un’immagine con maggiori dettagli.

Disponibilità
OpenAI ha iniziato il rollout di questa funzionalità per tutti gli utenti Free, Plus, Team e Pro al lancio, mentre sarà presto in arrivo per gli utenti Enterprise ed Edu. È disponibile anche su Sora.