AI Tech Data

OpenAI e Booking.com lanciano SME AI Accelerator per portare l’intelligenza artificiale nelle PMI europee

Un programma paneuropeo per trasformare l’intelligenza artificiale in uno strumento concreto per le PMI
OpenAI logo

L’iniziativa ha l’obiettivo di accompagnare oltre 20.000 PMI nei prossimi dodici mesi, offrendo formazione gratuita e strumenti pratici per integrare l’AI nelle attività quotidiane. Il programma è aperto a imprese di tutti i settori, inclusi team e imprenditori senza background tecnico, e si concentra sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare produttività, efficienza e competitività. Un approccio pragmatico, pensato per trasformare l’AI da concetto astratto a leva operativa per il business.

Lo SME AI Accelerator sarà attivo in sei Paesi europei – Francia, Germania, Italia, Polonia, Irlanda e Regno Unito – e verrà realizzato attraverso una combinazione di workshop in presenza e sessioni di formazione online, ospitate su OpenAI Academy, la piattaforma gratuita di apprendimento sull’AI lanciata da OpenAI.

Il contesto

L’iniziativa nasce in un contesto in cui le PMI rappresentano il 99% del tessuto imprenditoriale europeo, ma mostrano ancora un ritardo significativo nell’adozione dell’intelligenza artificiale. Secondo i dati Eurostat, nel 2025 solo il 17% delle piccole imprese utilizzava soluzioni di AI, contro il 55% delle grandi aziende. Un divario che il nuovo programma punta a ridurre, anche alla luce dei dati OpenAI che evidenziano una crescente distanza tra le potenzialità dei sistemi di AI più avanzati e il loro utilizzo reale nel mondo del lavoro.

“L’intelligenza artificiale sta accelerando il cambiamento in ogni settore, creando opportunità di crescita e innovazione per aziende di tutte le dimensioni”, commenta nella nota James Waters, Chief Business Officer di Booking.com. “Costruire un ecosistema AI forte e di successo in Europa è fondamentale per cogliere queste opportunità, e siamo orgogliosi di collaborare a questa iniziativa per supportare le PMI nel loro percorso di apprendimento”.

Lo SME AI Accelerator si inserisce nel percorso avviato con OpenAI Academy, il programma di alfabetizzazione sull’intelligenza artificiale che ha già raggiunto oltre due milioni di utenti a livello globale.

Nei prossimi mesi, OpenAI e Booking.com comunicheranno le organizzazioni nazionali che supporteranno l’implementazione locale del programma, insieme alle date e alle sedi dei primi appuntamenti.