L’accordo, annunciato dagli stessi Jony Ive e Sam Altman in un video di 10 minuti, è stato definito come “l’inizio della più grande rivoluzione tecnologica della loro vita”.
L’inizio della collaborazione tra Jony Ive e il collettivo creativo LoveFrom con Sam Altman e il team di OpenAI risale a due anni fa ed è cresciuta rapidamente in ambizione, passando da esplorazioni provvisorie a progetti tangibili.
“È diventato chiaro che le nostre ambizioni di sviluppare, progettare e produrre una nuova famiglia di prodotti richiedevano un’azienda completamente nuova. Così, un anno fa, Jony ha fondato io con Scott Cannon, Evans Hankey e Tang Tan. Abbiamo riunito i migliori ingegneri hardware e software, i migliori tecnologi, fisici, scienziati, ricercatori ed esperti di sviluppo e produzione di prodotti”, ha detto Sam Altman.
Nel video Ive e Altman non rivelano cosa stiano costruendo. “Non vediamo l’ora di condividere il nostro lavoro l’anno prossimo”, si legge in un testo alla fine del filmato.
Il team di io si fonderà ora con OpenAI per lavorare a stretto contatto con i team di ricerca, ingegneria e prodotto di San Francisco. Con la fusione di io con OpenAI, Jony e LoveFrom assumeranno responsabilità creative e di design in OpenAI e io.
Open AI ha dichiarato che pagherà circa 5 miliardi di dollari, al netto della sua quota del 23%.