Campagne

Open Fiber rilancia il potere della fibra. Al centro lo spot prodotto da Think Cattleya, mix con l’AI

Il 30" sull’era della fibra ottica è per la prima volta integrato dall’intelligenza artificiale, in un mix di contenuti creativi e tecnologia supportato dalla connessione a banda ultra larga FTTH. Sul web l’azienda inaugura una nuova identità digitale

Open Fiber, l’operatore wholesale only specializzato nella realizzazione e gestione di reti in fibra ottica con architettura Fiber To The Home (FTTH), lancia la nuova campagna The Fiber Age e mette online un sito completamente rinnovato. Due elementi essenziali per salutare l’inizio della nuova era ‘100% fibra’.

L’obiettivo principale è far sapere a tutti gli utenti internet che con la fibra ottica FTTH potranno finalmente contare su una connessione stabile e ultraveloce che arriva direttamente in case, aziende e pubbliche amministrazioni, senza più segmenti in rame, una tecnologia che appartiene ormai al passato.

La campagna è stata realizzata insieme a Saatchi & Saatchi, il regista Federico Mazzarisi e la casa di produzione THINK CATTLEYA.

Lo spot, cardine della campagna, parte dalla preistoria, con la scoperta del rame, primo metallo utilizzato per creare utensili, armi, gioielli, fino alle prime reti internet, e arriva ai giorni nostri e all’inizio di un’età in cui il rame deve fare spazio al nuovo: la fibra ottica fino dentro casa.

L’FTTH è presente e futuro perché garantisce l’accesso ai servizi digitali di ultima generazione con prestazioni superiori in termini di velocità (fino a 10 Gigabit al secondo e oltre), stabilità, bassa latenza e anche di sostenibilità ambientale (con un consumo ridotto dell’80% rispetto alle reti in rame o miste rame-fibra). Una connettività efficiente e davvero all’altezza dei tempi grazie alla quale l’Italia potrà definitivamente colmare il divario digitale.

L’intero progetto è 100% fibra: molte scene, infatti, hanno preso vita grazie alla collaborazione tra Saatchi & Saatchi e DOGMA, uno dei più importanti studi italiani di intelligenza artificiale, una tecnologia i cui sistemi sono in continua evoluzione e richiedono l’utilizzo di algoritmi sempre più avanzati e ampiezze di banda che solo la fibra ottica FTTH può garantire.

La pianificazione prevede i principali canali SKY, Connected TV, radio nazionali, canali digital e le maggiori testate web di informazione.

In parallelo al lancio della campagna, l’azienda guidata da Giuseppe Gola presenta il suo nuovo sito, frutto di un esteso progetto di restyling visivo e funzionale.

La nuova identità digitale, a firma dell’agenzia Justbit, è incentrata su un design dinamico, intuitivo, contemporaneo, inclusivo ed è pensata per rispondere alle esigenze di un pubblico ampio e diversificato. Pone al centro i suoi target strategici: clienti privati e business (professionisti, PMI, grandi aziende), operatori partner, stakeholder istituzionali e opinion makers. Per ciascuno di essi è stata studiata una navigazione fluida e personalizzata, grazie a un’architettura informativa che facilita l’accesso ai contenuti di maggiore interesse.

Credit

Casa di Produzione – Think Cattleya

Monica Riccioni – Ceo

Martino Benvenuti – General Manager & Executive Producer

Francesca Regali – Senior Producer

Diletta Luchi – Junior Producer

Federico Mazzarisi – Regista

Emanuele Zarlenga – Dop

Marzia Montanari – Scenografa

Giorgia Maggi – Costumi:

Post

Marcello Saurino – Montatore

Leonardo Masoero – Colorist

AI production – Dogma

Video Post Production – Artificio

Leonardo Siniscalco – Post Production Supervisor

Angelica Demurtas, Gioia Bernucci – Post Producer

Marzia Miccoli – Online Editor

Marco Foschiani – Motion Graphics

Vincenzo D’Eugenio – Compositor

Agenzia: Saatchi & Saatchi

Ceo: Camilla Pollice

Executive Creative Director: Manuel Musilli

Creative Director: Leonardo Cotti

Senior Art Director: Alberto Terribile

Senior Copywriter: Alessia Buono

Team Account: Rachele Monteleone, Tiziana Mammone

Team Strategist: Veronica Costantino, Giulia Trematerra

Team Digital: Marco Acerno, Alessio Villano

Tv Producer Coordinator: Lavinia Confortini – Prodigious

Senior Producer TV: Natascia Bruschetti – Prodigious

Post Produzione Video: Prodigious

Sound e Post Produzione Audio: Cat Sound

Musica: Smider Milano