Open Fiber, l’operatore wholesale only specializzato nella realizzazione e gestione di reti in fibra ottica con architettura Fiber To The Home (FTTH), lancia la nuova campagna The Fiber Age e mette online un sito completamente rinnovato. Due elementi essenziali per salutare l’inizio della nuova era ‘100% fibra’.
L’obiettivo principale è far sapere a tutti gli utenti internet che con la fibra ottica FTTH potranno finalmente contare su una connessione stabile e ultraveloce che arriva direttamente in case, aziende e pubbliche amministrazioni, senza più segmenti in rame, una tecnologia che appartiene ormai al passato.
La campagna è stata realizzata insieme a Saatchi & Saatchi, il regista Federico Mazzarisi e la casa di produzione THINK CATTLEYA.
Lo spot, cardine della campagna, parte dalla preistoria, con la scoperta del rame, primo metallo utilizzato per creare utensili, armi, gioielli, fino alle prime reti internet, e arriva ai giorni nostri e all’inizio di un’età in cui il rame deve fare spazio al nuovo: la fibra ottica fino dentro casa.
L’FTTH è presente e futuro perché garantisce l’accesso ai servizi digitali di ultima generazione con prestazioni superiori in termini di velocità (fino a 10 Gigabit al secondo e oltre), stabilità, bassa latenza e anche di sostenibilità ambientale (con un consumo ridotto dell’80% rispetto alle reti in rame o miste rame-fibra). Una connettività efficiente e davvero all’altezza dei tempi grazie alla quale l’Italia potrà definitivamente colmare il divario digitale.
L’intero progetto è 100% fibra: molte scene, infatti, hanno preso vita grazie alla collaborazione tra Saatchi & Saatchi e DOGMA, uno dei più importanti studi italiani di intelligenza artificiale, una tecnologia i cui sistemi sono in continua evoluzione e richiedono l’utilizzo di algoritmi sempre più avanzati e ampiezze di banda che solo la fibra ottica FTTH può garantire.
La pianificazione prevede i principali canali SKY, Connected TV, radio nazionali, canali digital e le maggiori testate web di informazione.
In parallelo al lancio della campagna, l’azienda guidata da Giuseppe Gola presenta il suo nuovo sito, frutto di un esteso progetto di restyling visivo e funzionale.
La nuova identità digitale, a firma dell’agenzia Justbit, è incentrata su un design dinamico, intuitivo, contemporaneo, inclusivo ed è pensata per rispondere alle esigenze di un pubblico ampio e diversificato. Pone al centro i suoi target strategici: clienti privati e business (professionisti, PMI, grandi aziende), operatori partner, stakeholder istituzionali e opinion makers. Per ciascuno di essi è stata studiata una navigazione fluida e personalizzata, grazie a un’architettura informativa che facilita l’accesso ai contenuti di maggiore interesse.
Credit
Casa di Produzione – Think Cattleya
Monica Riccioni – Ceo
Martino Benvenuti – General Manager & Executive Producer
Francesca Regali – Senior Producer
Diletta Luchi – Junior Producer
Federico Mazzarisi – Regista
Emanuele Zarlenga – Dop
Marzia Montanari – Scenografa
Giorgia Maggi – Costumi:
Post
Marcello Saurino – Montatore
Leonardo Masoero – Colorist
AI production – Dogma
Video Post Production – Artificio
Leonardo Siniscalco – Post Production Supervisor
Angelica Demurtas, Gioia Bernucci – Post Producer
Marzia Miccoli – Online Editor
Marco Foschiani – Motion Graphics
Vincenzo D’Eugenio – Compositor
Agenzia: Saatchi & Saatchi
Ceo: Camilla Pollice
Executive Creative Director: Manuel Musilli
Creative Director: Leonardo Cotti
Senior Art Director: Alberto Terribile
Senior Copywriter: Alessia Buono
Team Account: Rachele Monteleone, Tiziana Mammone
Team Strategist: Veronica Costantino, Giulia Trematerra
Team Digital: Marco Acerno, Alessio Villano
Tv Producer Coordinator: Lavinia Confortini – Prodigious
Senior Producer TV: Natascia Bruschetti – Prodigious
Post Produzione Video: Prodigious
Sound e Post Produzione Audio: Cat Sound
Musica: Smider Milano