Omnicom e The Interpublic Group of Companies hanno annunciato che i rispettivi Consigli di Amministrazione hanno approvato all’unanimità un accordo definitivo in base al quale Omnicom acquisirà Interpublic con un’operazione di scambio di azioni. Le due società amplieranno la loro capacità di creare soluzioni complete di full-funnel che garantiscono risultati migliori per i clienti.
Secondo i termini dell’accordo, gli azionisti di Interpublic riceveranno 0,344 azioni Omnicom per ogni azione ordinaria Interpublic posseduta. Al termine della transazione, gli azionisti di Omnicom deterranno il 60,6% della neonata società e quelli di Interpublic il 39,4%. Si prevede che la transazione genererà sinergie di costo annuali pari a 750 milioni di dollari.
La nuova Omnicom potrà contare su oltre 100.000 professionisti. L’azienda fornirà servizi end-to-end nei settori dei media, marketing di precisione, Crm, dati, e-commerce, advertising, health, relazioni pubbliche e branding.
Le nuove opportunità strategiche
“Questa acquisizione strategica crea un valore significativo per entrambi i gruppi, combinando piattaforme tecnologiche e di dati di livello mondiale e altamente complementari, che consentono nuove offerte per servire meglio i nostri clienti e guidare la crescita”, ha commentato John Wren, Presidente e Ad Omnicom. “Grazie a questa combinazione, siamo pronti ad accelerare l’innovazione e a sfruttare le significative opportunità create dalle nuove tecnologie in un’epoca di cambiamenti esponenziali. E’ il momento perfetto per unire le nostre tecnologie, capacità, talenti e aree geografiche per offrire ai clienti risultati superiori, basati sui dati. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Philippe Krakowsky e a tutto il team di Interpublic nella famiglia Omnicom”.
“Questa combinazione rappresenta una straordinaria opportunità strategica per entrambi”, ha aggiunt0 Philippe Krakowsky, Ceo Interpublic. “Le nostre due società hanno offerte, presenza geografica e cultura altamente complementari. Inoltre, condividiamo una convinzione fondamentale sul potere delle idee, abilitate dalla tecnologia e dai dati. Unendoci a Omnicom, stiamo creando un portafoglio di servizi unico e completo che ci renderà il partner più potente per il marketing e le vendite in un mondo che sta cambiando velocemente”.
John Wren rimarrà presidente e Ceo Omnicom (che conserva il nome). Phil Angelastro viene confermato Evp e Cfo Omnicom. Philippe Krakowsky e Daryl Simm saranno co-presidenti e Coo Omnicom. Krakowsky sarà anche co-presidente del Comitato di integrazione dopo la fusione. Tre attuali membri del Consiglio di amministrazione di Interpublic, tra cui Philippe Krakowsky, entreranno a far parte del Consiglio di amministrazione di Omnicom.
Per l’operazione, PJT Partners è stata financial advisor di Omnicom e Latham & Watkins LLP legal advisor. Morgan Stanley è stata financial advisor di Interpublic con Willkie Farr & Gallagher LLP legal advisor.