Eventi

Milano Cortina 2026, pubblico da record e social engagement alle stelle

Durante la conferenza stampa conclusiva al Main Media Centre di Milano, il Presidente di Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, e l’Ad, Andrea Varnier, hanno tracciato il bilancio finale dei Giochi, soffermandosi in particolare sui risultati di ticketing e audience. I numeri illustrati confermano un’edizione capace di coinvolgere il grande pubblico e di rafforzare l’interesse internazionale attorno a Milano Cortina 2026.

1,3 milioni di biglietti venduti, un evento globale

Il dato più significativo, riferisce la nota, riguarda la vendita dei biglietti: sono stati 1,3 milioni i tagliandi acquistati, pari all’88% della disponibilità complessiva.

Il 63% degli spettatori è arrivato dall’estero, mentre il 37% era composto da italiani. Tra i Paesi più rappresentati spiccano Germania (15%) e Stati Uniti (14%), seguiti da Svizzera e Regno Unito (entrambi al 6%), Paesi Bassi e Francia (4,5%) e Canada (3,5%).

Molte discipline hanno fatto registrare percentuali di riempimento molto elevate, con diversi appuntamenti vicini al tutto esaurito. In particolare, lo Ski Mountaineering – al suo debutto olimpico – ha raggiunto il sold out, mentre Speed Skating e Short Track hanno toccato il 95% di riempimento. Ottimi risultati anche per Figure Skating e Hockey (93%), Biathlon (92%), Sci Alpino (91%), Ski Jumping (90%) e per Bobsleigh e Luge, che si sono attestati all’88%.

Audience e digital engagement

I canali social ufficiali @milanocortina2026 hanno superato i 113,5 milioni di interazioni, confermando una forte partecipazione online. Sul territorio, circa 500.000 persone hanno visitato i Fan Villages, mentre 300.000 spettatori hanno assistito agli 88 show del Calderone.