Campagne

Quella pubblicità ti offende? In Francia ora c’è un sito dove puoi denunciarla

Observatoire Citoyen de la Publicité

Si chiama Observatoire Citoyen de la Publicité (OCP) e nasce in Francia come strumento per permettere ai cittadini di segnalare messaggi pubblicitari ingannevoli o che veicolano stereotipi degradanti.

Le segnalazioni vengono poi analizzate dai membri e partner che realizzano approfondimenti volti a costruire una critica collettiva dei messaggi veicolati dai brand. L’obiettivo a lungo termine è anche quello di coinvolgere le istituzioni affinché le regole che disciplinano la pubblicità evolvano in senso più responsabile.

A dare vita all’iniziativa sette organizzazioni della società civile. Per analizzare un numero maggiore di campagne, l’Osservatorio collabora con partner specialisti nei rispettivi ambiti, tra cui associazioni ambientali e di tutela dei consumatori, collettivi di mobilitazione cittadina e influencer specializzati.

Il progetto è reso possibile grazie al supporto di diversi partner finanziari, tra cui la Fondation Terre Solidaire, il fondo Équité Partagée di Max Havelaar e la Fondation Charles Léopold Mayer. Le associazioni membri della Coalizione contribuiscono sia alla gestione dell’OCP sia al finanziamento del progetto. Nei prossimi mesi è prevista anche una campagna di crowdfunding per permettere ai cittadini di sostenerne direttamente lo sviluppo.