Niuexa, nuova tech company italiana specializzata in soluzioni avanzate di Intelligenza Artificiale, annuncia il lancio di AEO Analyzer, piattaforma dedicata all’ottimizzazione della visibilità dei siti web all’interno dei motori di ricerca AI di nuova generazione. Parte del Gruppo Libera Brand Building, è guidata da Gregor Maric, Equity Shareholder & Ceo, e Roberto Botto.
Quattro aree chiave
-
AI Discovery Signals
Valuta la presenza e la corretta implementazione dei segnali che permettono agli agenti AI di leggere e interpretare un sito, tra cui:
- file txt, nuovo standard per comunicare agli agenti AI la struttura del sito;
- txt, endpoint tecnici e indicatori di accessibilità.
-
Semantic Intelligence
Misura la qualità semantica dei contenuti, la chiarezza dell’identità aziendale e l’uso corretto di markup strutturati per facilitare la comprensione da parte dei modelli AI. -
AI Visibility Score
Genera un punteggio che indica quanto un sito sia interpretabile, autorevole e coerente rispetto alle intenzioni di ricerca degli utenti negli ecosistemi AI.
Tre modalità di offerta
Free: permette di analizzare una pagina del sito previa registrazione al link https://aeo.niuexa.ai e ottenere un report dettagliato con 90+ controlli tecnici su 5 dimensioni (tecnica, strutturale, contenuto, performance, media)
Business: è la soluzione SaaS in abbonamento mensile, che permette un’analisi completa fino a 20 pagine del sito, ideale per chi ha un team di sviluppo interno.
Enterprise: è la soluzione completa che include l’implementazione tecnica (robots.txt, ottimizzazione velocità e accessibilità) e la creazione del contenuto ottimizzato per AEO; ideale per chi desidera risultati di alto livello senza coinvolgimento operativo.
Vantaggi competitivi misurabili
“Comprendere come gli LLM interpretano un sito è la vera frontiera del digital marketing. Con AEO Analyzer offriamo alle aziende un vantaggio strategico concreto in un ecosistema digitale in rapida trasformazione”, afferma Maric nella nota.
“Gli agenti AI cambieranno il modo in cui tutti noi scopriamo prodotti e servizi. Le aziende non possono più limitarsi alla SEO tradizionale: serve un nuovo soluzione che partendo dall’analisi dei dati fornisca indicazioni chiare sulle azioni da implementare per rendere visibile il sito o il portale e-commerce agli agenti AI”, aggiunge Botto.