Mercato

NielsenIQ all’IFA: il mercato T&D globale cresce del +4,6% superando i 403 miliardi di dollari di fatturato

In Italia mercato stabile nella prima metà del 2025 con un trend del +0,2%
Michael McLaughlin, Senior Vice President Tech & Durables Retail NIQ
Michael McLaughlin, Senior Vice President Tech & Durables Retail NIQ

NielsenIQ (NIQ) ha condiviso oggi – in occasione delI’IFA di Berlino – la più importante fiera europea dedicata all’elettronica di consumo e agli elettrodomestici – gli ultimi dati e tendenze relativi al mercato globale della Tecnologia di consumo e dei beni durevoli. Nel periodo compreso da gennaio a giugno 2025, il settore Tech & Durables (T&D) ha generato un fatturato di 403 miliardi di dollari, con un incremento del +4,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

NIQ prevede che questa tendenza positiva continui, con un incremento dei ricavi stimato del +2% per l’intero anno 2025. Nonostante le pressioni legate all’inflazione, ai dazi doganali e alle dinamiche commerciali, il mercato T&D ha mostrato finora una notevole capacità di adattamento. I consumatori adottano comportamenti d’acquisto più consapevoli, spendono di più durante le promozioni e contribuiscono a mantenere una dinamica stabile in un contesto economico incerto.

Le dinamiche globali

Nella prima metà del 2025, l’Europa occidentale ha ritrovato una dinamica positiva, mentre l’Asia sviluppata continua a registrare un calo delle vendite. Al contrario, la Cina è cresciuta del +12% (grazie soprattutto agli incentivi governativi). Trend in crescita anche in Medio Oriente (+5%), nei Paesi asiatici emergenti e in America Latina.

L’incertezza globale continua però a influenzare i comportamenti di acquisto: secondo lo studio NIQ Consumer Life 2025, il 70% dei consumatori dichiara di fare acquisti con maggiore prudenza.

“I consumatori stanno diventando più riflessivi rispetto a come e quando acquistano”, commenta nella nota Michael McLaughlin, Senior Vice President Tech & Durables Retail di NIQ. “I dati di NIQ gfknewron Consumer evidenziano una tendenza chiara: i consumatori pianificano gli acquisti in modo strategico – spesso aspettando le promozioni – ma quando decidono di acquistare, tendono a spendere più del previsto. Questo comportamento sottolinea l’importanza della percezione del valore e la continua rilevanza delle operazioni promozionali nel favorire le vendite”.

Omnicanalità e valore guidano il percorso d’acquisto

La digitalizzazione del processo d’acquisto continua a crescere: nel primo semestre del 2025, il 37% delle vendite globali di prodotti Tech & Durables è avvenuto online, con un incremento del +9% rispetto al 2024.

Il valore percepito resta una priorità per i consumatori globali: il 60% considera il rapporto qualità-prezzo come il criterio più importante nella scelta di un determinato brand.

Il settore IT traina la crescita del mercato globale

Nella prima metà del 2025, il settore IT ha guidato la crescita nel mercato globale T&D, mentre diverse altre categorie mostrano segnali di stabilizzazione.

  • IT (PC portatili, monitor, ecc.): +11%
  • Telecomunicazioni (smartphone, ecc.): +4%
  • Piccoli Elettrodomestici (friggitrici, mixer, ecc.): +5%
  • Grandi Elettrodomestici (lavatrici, frigoriferi, forni, ecc.): +5%
  • Elettronica di Consumo (TV, soundbar, ecc.): -0,8%

Focus Italia: mercato stabile nella prima metà del 2025

Dopo un 2024 in leggera contrazione (-0,6% a valore), il primo semestre 2025 si mostra stabile per il mercato italiano della Tecnologia di consumo: +0,2% a valore per un giro d’affari complessivo di 7,3 miliardi di euro. Nei primi sei mesi del 2025, le vendite sul canale online sono cresciute del +3% (arrivando a pesare il 26,1% del totale) mentre i punti vendita tradizionali hanno subito una leggera flessione del -0,8%.

Il Piccolo Elettrodomestico mostra segnali positivi (+1,5%), favorito in particolare dal comparto casa (aspirapolveri robot +45% e scope elettriche senza filo multifunzione +64%). Cresce anche il Grande Elettrodomestico (+1,7%) spinto da prodotti come lavatrici a asciugatrici ad alta capacità e frigoriferi MultiDoor.

Registra una flessione del -1,3% la Telefonia, il settore più importante per giro d’affari. Anche in Italia si assiste ad una polarizzazione nelle vendite di smartphone, con il segmento premium che registra performance migliori rispetto alla fascia entry level.

In controtendenza rispetto alla media globale, registra un trend negativo il settore dell’IT & Office (-1,5%) in recupero comunque rispetto al dato di chiusura 2024 (-4,1%). Il trend più negativo è quello dell’Elettronica di Consumo (-4,2%) ancora fortemente influenzato dal rallentamento del mercato TV. Un segnale incoraggiante è la performance positiva dei segmenti high-end come OLED (+10.2%) e TV sopra i 75” (+23,8%).

Trend dei principali comparti a livello internazionale

Comparto IT

La crescita di questo settore è guidata principalmente dai cicli di sostituzione dei dispositivi e dalla fine del supporto per Windows 10. Di seguito i principali trend del comparto:

  • Le vendite di laptop sono cresciute del +13%, con un aumento del +23% per i laptop da gaming e un’impennata del +280% per i monitor 240Hz+.
  • L’Intelligenza Artificiale rappresenta il 39% del mercato globale dei laptop, ma ha ancora un impatto limitato sulle decisioni d’acquisto dei consumatori.
  • In ambito B2B, le vendite di PC con funzionalità IA sono aumentate del +195% in Europa (Fonte: MI Supply Chain). Le aziende stanno investendo sempre più in PC con funzionalità IA per supportare produttività, automazione e gestione dei carichi di lavoro, sottolineando l’importanza del ciclo di vita dei prodotti e degli aggiornamenti legati alla performance nell’accelerare l’adozione di questa nuova tecnologia sia nei mercati B2B che B2C.

Elettronica di Consumo

Televisori

  • Le vendite sono continuate a diminuire a livello globale (-2%), con l’eccezione della Cina, dove i sussidi governativi sostengono la domanda
  • La domanda di grandi schermi (70”+) è cresciuta del +14% e le TV con tecnologie avanzate (che vanno oltre l’LCD) sono cresciute del +26%.

Smartphone

  • Crescita globale del +4%, sostenuta dai sussidi in Cina.
  • I modelli premium(oltre 600 $) registrano un aumento del +7%, mentre i modelli sotto i 600 $ mostrano una stagnazione. I consumatori mantengono i dispositivi più a lungo, optando per modelli di fascia alta; nella fascia bassa, i consumatori scelgono sempre più spesso dispositivi ricondizionati.
  • Gli smartphone ricondizionati guadagnano terreno: in Francia, rappresentano il 41% delle vendite nel segmento inferiore ai 600 € (dati NIQ digital purchase).

Audio Portatile

  • Gli auricolari Open-Ear registrano una crescita del +32% a livello mondiale. È l’unico sotto-segmento in espansione in tutte le regioni monitorate da NIQ, grazie alle innovazioni e ai nuovi utilizzi che ne stanno ampliando la diffusione.

Elettrodomestici

La crescita del comparto è guidata da tre fattori chiave: sostenibilità, semplificazione e Intelligenza Artificiale.

  • In Europa, le vendite di Grandi Elettrodomestici con etichetta A sono aumentate dal +19% nel 2023 al +31% nel 2025, segno di una crescente attenzione all’efficienza energetica. La crescita a volume supera però quella a valore, indicando una ricerca di soluzioni accessibili.
  • Vendite in calo per le friggitrici ad aria (-1%), segno di una saturazione del mercato in alcuni Paesi chiave. Nonostante questo, i modelli ad alta capacità e multi-cestello continuano a crescere (+18%).
  • Gli aspirapolveremostrano un trend in forte aumento: +13%, con i robot a trainare la crescita (+34%). Anche i modelli “Wet & Dry” crescono in doppia cifra, spinti dalla domanda crescente di semplificazione e automazione.

Segnali di cauto ottimismo

Con l’ingresso nella seconda metà del 2025, il mercato globale della Tecnologia di consumo e dei beni durevoli mostra segnali di cauto ottimismo. Grazie all’innovazione, a prezzi accessibili e a una resilienza regionale che sostiene la dinamica del settore, il mercato sembra pronto ad affrontare le incertezze politico-economiche con una fiducia misurata.