Media

Nielsen sperimenta una nuova misurazione del co-viewing TV negli Stati Uniti

Nielsen logo

C’è un dato che da anni sfugge alle rilevazioni televisive tradizionali: quante persone, davvero, stanno guardando la TV insieme. Famiglie, amici, gruppi riuniti davanti allo stesso schermo, soprattutto in occasione dei grandi eventi live. È da qui che parte il nuovo progetto pilota lanciato da Nielsen negli Stati Uniti, pensato per rendere più accurata la misurazione del co-viewing, ovvero la visione condivisa.

Il progetto pilota ha preso il via negli Stati Uniti con il Super Bowl LX, che è andato in onda ieri, domenica 8 febbraio 2026, su NBC, e proseguirà nella prima metà dell’anno con eventi live sportivi e di intrattenimento di alto profilo.

“La missione di Nielsen è innovare costantemente gli standard di misurazione e fornire dati sempre più accurati. Questo progetto pilota sul co-viewing va in questa direzione, insieme ai recenti miglioramenti apportati a Big Data + Panel, all’espansione della misurazione out of home, alla misurazione dello streaming live e all’uso dei nostri dispositivi wearable”, ha dichiarato in una nota Luca Bordin, Country Leader Italia . “I nostri clienti producono eventi televisivi live che fanno guardare la TV a tutto il mondo ed è nostra responsabilità garantire una rilevazione puntuale delle audience che vengono costruite con un’attenzione meticolosa”.

Nielsen e il co-viewing: una misurazione unica

La nuova metodologia pilota per il co-viewing integra in modo più efficace l’utilizzo dei dispositivi di misurazione wearable proprietari di Nielsen. Questi device, che vengono indossati al polso dai membri del panel e assomigliano a uno smartwatch, catturano l’audio di eventi TV, programmi e film, consentendo una misurazione più passiva che non richiede una procedura formale di log-in.

Innovazione continua nelle audience

Il progetto conferma l’impegno di Nielsen verso strumenti di misurazione sempre più accurati e affidabili. Negli ultimi anni, l’azienda ha compiuto progressi significativi a livello globale, dall’adozione estesa della misurazione Big Data + Panel all’utilizzo di dati di prima parte per lo streaming live, fino all’espansione della misurazione out of home.

Nielsen è inoltre la fonte di riferimento per la misurazione dello streaming negli Stati Uniti, con report periodici come The Gauge e la Nielsen Streaming Top 10. Il miglioramento del co-viewing rafforzerà ulteriormente la capacità di offrire una visione completa delle audience televisive.

Dati pilota e prossimi sviluppi

Le stime di co-viewing del progetto pilota non saranno inizialmente incluse nelle audience Big Data + Panel e non avranno valore di ‘currency’ per le transazioni pubblicitarie negli Stati Uniti. I dati saranno comunque messi a disposizione dei clienti dopo la pubblicazione delle audience ufficiali e potranno essere condivisi pubblicamente.

Nielsen fornirà ulteriori dati nel corso dell’anno, in vista di una progressiva integrazione della metodologia nella suite di marketing intelligence, con l’obiettivo di renderla ‘currency’ a partire dalla stagione 2026/2027.