AI Tech Data

Nielsen lancia Outcomes Marketplace: misurare attenzione, vendite e performance pubblicitarie

Nielsen logo

Nielsen, misurazione dell’audience e nell’analisi dei dati, presenta Outcomes Marketplace, un nuovo ecosistema interoperabile pensato per la misurazione dei partner pubblicitari. Integrato nella piattaforma Nielsen ONE, questo strumento riunisce metriche chiave su brand, vendite, attenzione e conversione, offrendo agli inserzionisti una visione completa dei risultati di un annuncio, insieme ai dati di reach e frequenza.

Al lancio, Realeyes, specialista nella misurazione dell’attenzione generata dalla creatività, sarà integrato nella piattaforma. Grazie a Realeyes, i clienti potranno comprendere l’attenzione e la risposta emotiva degli utenti esposti agli annunci, identificando gli elementi creativi più coinvolgenti. L’indice di attenzione fornito può essere correlato alle performance di vendita e agli investimenti media, anche sulle piattaforme social e video.

“Il nostro Outcomes Marketplace semplifica la misurazione di ciò che conta davvero: l’impatto sulle vendite”, spiega Nichole Henderson, GM di Global Campaign Analytics Nielsen. “Collaborare con leader come Realeyes consente di connettere metriche significative in un ecosistema aperto e interoperabile, offrendo insight immediatamente utilizzabili per migliorare le campagne”.

Mihkel Jäätma, Ceo Realeyes, aggiunge: “Non tutte le impression pubblicitarie hanno lo stesso valore. Con il nuovo Outcomes Marketplace possiamo rendere più accessibili dati fondamentali per comprendere come la creatività contribuisce alle performance complessive della campagna e ai risultati di vendita”.

Tra i primi ad adottare la soluzione di Attention Measurement di Nielsen c’è Influential powered by Captiv8, piattaforma di influencer marketing, che ha già utilizzato lo strumento per analizzare l’efficacia delle campagne dei creator. “Le metriche di attenzione di Nielsen alzano l’asticella dell’influencer marketing”, commenta Krishna Subramanian, Ceo. “Ora possiamo andare oltre le metriche generiche e mostrare il vero impatto delle campagne, un passo importante per i brand che investono nei creator”.

Outcomes Marketplace è disponibile da oggi per i clienti. Nielsen annuncerà nei prossimi mesi nuovi fornitori di misurazione che arricchiranno ulteriormente le metriche disponibili, coprendo l’intero spettro delle performance di campagna: engagement pubblicitario, attenzione del pubblico, percezione del brand e conversioni di vendita.

I dati Nielsen provengono da panel di oltre 1,2 milioni di individui e sono supportati dalla più ampia copertura digitale, lineare, streaming e CTV. Recentemente, l’azienda ha anche lanciato la seconda edizione del Ad Supported Gauge, offrendo agli inserzionisti report completi sulla share of viewing delle piattaforme supportate da pubblicità.