Nielsen, misurazione dell’audience, dei dati e nelle analisi, ha pubblicato i risultati Ad Intel relativi al mercato pubblicitario nel mese di luglio 2025.
Questi vedono gli investimenti pubblicitari in Italia chiudere il mese a -4,4%, portando la raccolta pubblicitaria del periodo gen./lug. a +0,4%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti Over The Top (OTT), l’andamento del periodo gen./lug. 2025 si attesta a -1,5%.
A luglio dello scorso anno, infatti, gli investimenti avevano ricevuto una forte spinta grazie ai Campionati Europei di calcio, rendendo la contrazione attuale del tutto prevedibile.
Nielsen – Stima del mercato pubblicitario
Nielsen – Investimenti per settore Gen/Lug 2025
Luca Bordin, Country Leader Italia, commenta nella nota: ” Ci aspettiamo che anche agosto non sarà positivo nel confronto con lo stesso mese del 2024 vista la presenza delle Olimpiadi.
Avremo quindi bisogno di aspettare i dati di settembre per capire l’effettiva intonazione del mercato pubblicitario e per avere una conferma del dato positivo registrato nei primi 5 mesi dell’anno (+2,3%)”.
Bene il Web Advertising, l’OOH e il Cinema
Relativamente ai singoli mezzi, la tv è in calo nel mese di luglio del -14,4% e del 1,3% nel periodo gen./lug. 2025. I Quotidiani e i Periodici sono in calo rispettivamente del -3,1% (periodo gen./lug. 2025 -4,8%) e del -6,5% (periodo gen./lug. 2025 -8,1%). In calo anche la Radio -7% a luglio (periodo gen./lug. 2025 +2,6%).
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nel il periodo gen./lug. 2025 chiude con un +2,6% (-2,8% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).
Segno positivo per l’Out of Home (Transit e Outdoor) che cresce nel periodo gen./lug. 3,5% e per il Cinema che nel periodo gen./lug. 2025 segna un +8,1%, In calo il Direct Mail che segna un -4,1%.
Sono solo sei i settori merceologici in crescita nel mese di luglio, il contributo maggiore è portato da Farmaceutici/Sanitari (+6,3%) e Media/Editoria (+9,9%). In calo a luglio gli investimenti di Distribuzione (-21,3%) e Automobili (-30,1%).
Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gen./lug. 2025, l’andamento positivo di Alimentari (+8,5%), Abitazione (+7,8%) e Bevande/Alcoolici (+7,7%). In calo invece Distribuzione (-15,2%), Gestione casa (-7,9%) e Automobili (-7,2%).
Il settore Alimentari ha registrato un calo del -5,9% a luglio, interrompendo una serie di quattro mesi consecutivi di crescita. “Questo trend negativo è stato trainato dalle categorie Fuori pasto dolci e Spalmabili dolci, che hanno subito un calo significativo rispettivamente del -63% e -81%. Inoltre, si evedenzia la performance positiva a luglio del settore Farmaceutici/Sanitari (+6,3%) dopo il calo di giugno”, conclude Bordin.