Player

Next Different e Uniting uniscono le forze. Nasce un big player italiano indipendente della comunicazione

Finalizzato l’accordo vincolante che prevede l’ingresso di Uniting ed il reinvestimento dei soci nella nuova combined company, a fianco degli attuali azionisti e del fondo QuattroR
NextDifferent - Uniting

NEXT DIFFERENT e Uniting Group Holding annunciano di aver raggiunto un accordo vincolante per l’ingresso di Uniting Group in Next Different ed il contestuale reinvestimento degli attuali soci Uniting nella combined company.

Uniting Group, che opera sul mercato attraverso le company verticali All (live experience), Kiwi (new media communication) e Flu (influencer marketing) ha chiuso il 2024 con un fatturato consolidato di circa 47 milioni e un EBITDA di circa 5 milioni.

L’integrazione tra Next Different e Uniting darà vita ad un gruppo che nel 2024 ha espresso a livello consolidato oltre €120 milioni di fatturato e circa €12,5 milioni di EBITDA, con una significativa generazione di cassa. Al termine dell’operazione, il cui closing è previsto entro la fine del mese di novembre, i soci di Uniting Alessandro Talenti, Luca Colombi, Giancarlo Sampietro, Alessandro Martinelli e Dario De Lisi affiancheranno nella combined entity, con una partecipazione di circa il 15%, i soci storici Gruppo SAE, Next 24 (Marco Ferrari e soci), Davide Arduini, Andrea Cimenti e il Fondo QuattroR, che nello scorso Luglio si era impegnato ad un aumento di capitale di 20 milioni di euro a supporto della crescita del gruppo per linee esterne.

Partita nel 2024 sotto l’egida della controllante Gruppo SAE, l’operazione di consolidamento nazionale nel settore della comunicazione segue – a meno di un anno di distanza – la prima integrazione, avvenuta tra Next14, player dei servizi di strategia e pianificazione media dal forte approccio tecnologico, e Different, protagonista italiano in creatività, eventi, loyalty, ricerche di mercato e Pr. Al progetto oggi si aggiungono le competenze di Uniting in live experience, creatività, new media communication ed influencer marketing.

Il leadership team

A fianco di Ferrari, Arduini e Talenti, i soci di Uniting Colombi, chief client officer Uniting Sampietro, chief innovation officer Uniting, Martinelli, chief people officer Uniting e De Lisi, creative business partner Uniting, affiancheranno Andrea Cimenti, AD Next Different Agency e Roberto Calzolari, AD Next Different Media nei ruoli chiave della company e alla guida delle varie unit.

A completare un leadership team composto da personalità complementari e esperti del settore, Donato Iacovone, per oltre 10 anni alla guida di EY South Europe e attuale Presidente di BIP, che ricoprirà la carica di Presidente ed Alberto Leonardis, fondatore e Ad di Gruppo SAE, che ricoprirà il ruolo di Vicepresidente del gruppo. Stefano Cassina e Francesco Capurro porteranno invece nel board l’esperienza di Quattro R, fondo di private equity che promuove lo sviluppo di imprese italiane di eccellenza e che ha deciso di supportare il progetto con l’investimento in full aucap dello scorso luglio.

Il nuovo posizionamento

I leadership team delle due realtà sono già impegnati in un lavoro comune e strutturato, che vedrà definire il nuovo posizionamento, una nuova identity di gruppo e una nuova architettura di brand. La presentazione al mercato della nuova company è prevista all’inizio del 2026.

Un ruolo centrale lo ricopriranno le piattaforme tecnologiche del Gruppo, che potranno beneficiare dell’integrazione dei dati provenienti dalla piattaforma tecnologica proprietaria ONE, che elabora in modo anonimizzato dati da oltre 15 milioni di consumatori italiani. Oltre ai dati geo e media, la piattaforma è completamente integrata con il panel di EMG, l’istituto di ricerca interno che fornisce analisi e insight su trend ed abitudini dei consumatori e beneficerà presto dei dati e insight esclusivi di PLUS e AIQ, le piattaforme tech di Uniting.

Questo patrimonio di dati e insight – alimentato da algoritmi e soluzioni AI ma governato dalla sensibilità umana di ricercatori e data scientists – sarà reso centrale nelle 3 linee che costituiranno la dorsale di offerta del gruppo: creativity & experiences, media & touchpoints, retail & commerce.

Un approccio in grado di fare esprimere al meglio il talento delle oltre 400 persone coinvolte nella nuova avventura, per continuare ad offrire agli oltre 300 clienti – tra cui  Amazon, Barilla, Bayer, BlackRock, BMW, Brico io, Coca-Cola, Danone, Ferrarelle, Fhp, Generali, Kellanova, Klepierre, Haier, Heineken, Iliad, Iren, Il Sole 24 Ore, Lactalis, L’Oréal, JTI, Luxottica, MBE, Banca Mediolanum, Moby, Plenitude, Sperlari, Star, Stock, RAI, Venchi e Unicredit – un ampio ecosistema di servizi che coprono tutto l’arco della comunicazione, spaziando dalla strategia alla creatività, dall’advertising alla pianificazione media, dagli eventi al retail media.

Le dichiarazioni

Marco Ferrari, Group Ceo della nuova realtà: “Tutti noi viviamo l’operazione con Uniting come una nuova fondazione in cui storie imprenditoriali di grande successo convergono e si uniscono, con l’obiettivo comune di alzare l’asticella dell’ambizione e provare a costruire un gruppo italiano di dimensioni e organizzazione rilevanti, che non abbia paura di investire, confrontarsi con le multinazionali del settore e che possa ambire a guardare anche oltre i confini nazionali”.

Alessandro Talenti, Ad nella combined entity unitamente a Davide Arduini: “La decisione di compiere questo passo nel miglior momento storico per la nostra azienda è frutto di una riflessione lunga e approfondita. Crediamo che la migliore risposta alla velocità del cambiamento e alle innovazioni tecnologiche in atto, sia avere il coraggio di andare oltre la propria comfort zone e unire forze, competenze e talenti per creare qualcosa di davvero rilevante, per le nostre persone e per i nostri clienti.  Con Next Different abbiamo trovato il perfect match per la realizzazione di questo nostro sogno”.

Davide Arduini, Presidente di UNA e Ad unitamente ad Alessandro Talenti nella combined entity: “Il nostro mondo evolve in modo veloce e non è più tempo di crogiolarsi in nicchie se vogliamo continuare ad essere rilevanti per i nostri clienti e per le nostre persone, dobbiamo avere coraggio e costruire operazioni di sistema come questa, che permettono di creare scala e liberare investimenti in tecnologia e talenti, per continuare a fare il mestiere più bello del mondo in modo contemporaneo, portando reale valore aggiunto ai clienti”.

Stefano Cassina, Senior Partner di QuattroR SGR: “L’investimento in Uniting Group è un complemento perfetto per Next Different e costituisce il primo building block da cui partire per continuare la fase di ambiziosa accelerazione dello sviluppo nazionale ed internazionale del Gruppo, che continueremo a sostenere con convinzione, in coerenza con il nostro obiettivo di supportare la crescita di imprese italiane d’eccellenza”.

Donato Iacovone, Presidente Next Different: “Viviamo in un tempo accelerato dai cambiamenti portati dall’innovazione e tecnologia. Per questo l’esecuzione dei progetti richiede una velocità nuova. Quella velocità che negli ultimi 15 mesi ci ha portato da zero allo sviluppo del player indipendente di riferimento nella comunicazione italiana, attraverso l’unione di alcuni dei più brillanti talenti imprenditoriali del settore e con il fondamentale supporto di un investitore istituzionale come QuattroR”.

Alberto Leonardis, Vicepresidente Next Different: “Il progetto che Gruppo SAE sta portando avanti nell’area media e communication ci conforta non soltanto in termini di risultati, che ci hanno permesso di raddoppiare la dimensione del business con un biennio di anticipo rispetto alle previsioni originarie, ma anche per l’ambizione di sviluppare un forte polo italiano della comunicazione, creando un nuovo campione nazionale indipendente”.

Andrea Cimenti, Ad Agency – Next Different: “È un’operazione che guarda al futuro con fiducia. Abbiamo costruito fondamenta solide come imprenditori, con le nostre aziende. Ora è tempo di rendere vive, mobili, “living” le nostre fondamenta per aprirci ad una fase nuova, dove la crescita passa necessariamente dall’unione con chi condivide le tue stesse ambizioni”.

Roberto Calzolari, Ad Media – Next Different: “Con i colleghi di Uniting abbiamo avvertito da subito un feeling immediato e una comunanza di valori totale, sintetizzabile in quel “fare bene le cose” che ha caratterizzato i nostri percorsi, che da oggi si uniscono”.

Luca Colombi, Chief Client Officer, Uniting Group: “Siamo un gruppo di imprenditori che ha scelto di unire le proprie forze per costruire insieme un progetto di sviluppo e di crescita, che ci permetterà di offrire ai nostri clienti una piattaforma di servizi più completa e integrata che unisce creatività, media, tecnologia e dati”.

Giancarlo Sampietro, Chief Business & Innovation Officer, Uniting Group: “Vogliamo diventare grandi, senza mai diventare grigi. Vorremmo lasciare un segno con questa nuova operazione puntando sempre più su dati e tecnologia per restituire rilevanza ai nostri clienti, ai consumatori e a tutte le persone che lavorano con noi”.

Alessandro Martinelli, Chief People Officer – Uniting Group: “Le nostre persone, ora oltre 400, rimangono il cuore di questa unione. Vogliamo ascoltare le loro idee e valorizzare il loro entusiasmo, per costruire insieme il nostro percorso di crescita, attraverso un piano ben definito che prevede il loro coinvolgimento attivo”.

Dario De Lisi, Creative Business Partner – Uniting Group: “Un passaggio fondamentale per dotarci degli strumenti necessari ad esprimere il massimo potenziale nel dialogo tra creatività e tecnologia. Uno stimolo a superare modelli del passato e contribuire a scriverne di nuovi, interpretando i cambiamenti come opportunità di crescita con la creatività come motore propulsivo”.

Gli advisor

Nell’operazione, Next Different è stata assistita da un team di LCA guidato da Riccardo Sismondi, Gianmarco Corradi, Fabrizio Miceli e supportata da Marco Racano come advisor legali e da Studio Mordenti e Massimo Briolini come advisor fiscali e dal partner di DGRS Giulia Sala per i temi di data protection. Uniting Group Holding è stata assistita da Clearwater come advisor finanziario, con un team guidato da Andrea Pagliara con Stefano Goldberg e Chiara Rasenti, da un team dello studio Semper Jus guidato da Giuseppe Grillo con il supporto di Alida Galuppo ed Emilio Cosentino come advisor legale e da un team di BDO guidato da Chiara Bascialla e Niccolò Nespoli come advisor finanziario.