Mercato

NewPrinces acquisisce Plasmon da Kraft Heinz e si rafforza nel baby food italiano

L’operazione crea sinergie industriali e commerciali con le strutture già presenti nel gruppo, puntando a crescita dei ricavi, maggiore efficienza produttiva e internazionalizzazione del marchio
Plasmon torna italiana

NewPrinces ha completato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Plasmon, la società nata dalla controllata italiana di Kraft Heinz, Heinz Italia. L’operazione, del valore di 124,3 milioni di euro interamente pagati in contanti, comprende marchi storici come Plasmon, Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba, nonché lo stabilimento produttivo di Latina. Plasmon, con un fatturato di circa 170 milioni di euro e un EBITDA di 17 milioni al 31 dicembre 2024, è leader nel segmento del baby food e della nutrizione specializzata in Italia.

Secondo Angelo Mastrolia, Presidente NewPrinces, l’acquisizione rappresenta il compimento di una visione strategica di lungo periodo: riportare marchi profondamente radicati nell’identità italiana sotto controllo nazionale, valorizzando le sinergie industriali e commerciali con le strutture già presenti nel gruppo. Carmela Bazzarelli, Ad Kraft Heinz Italia, ha sottolineato come i marchi continueranno a crescere sotto la guida di NewPrinces, mentre Kraft Heinz potrà concentrarsi sulla crescita della propria piattaforma Taste Elevation in Italia.

Lo stabilimento di Latina, con circa 300 dipendenti, produce ogni anno circa 1,8 miliardi di biscotti Plasmon e continuerà a operare regolarmente, compresa la produzione per il mercato Uk in regime di co-packing.

L’integrazione di Plasmon rafforza il posizionamento di NewPrinces nel segmento ad alta marginalità del baby food e della nutrizione specializzata in Italia e in Europa, creando una piattaforma produttiva complementare a quella di Ozzano Taro, che produce latte liquido e formule per l’infanzia. L’operazione porterà benefici in termini di efficienza produttiva, innovazione e internazionalizzazione, sfruttando la presenza di NewPrinces in oltre 60 Paesi.

Si prevede una crescita sostenuta dei ricavi di Plasmon con un CAGR del 3% nei prossimi anni e un progressivo aumento del margine EBITDA fino al 15%, grazie alle sinergie operative e alle iniziative commerciali del gruppo.

Dal 1° gennaio 2026, tutte le attività di produzione, vendita e distribuzione di Plasmon sono state trasferite a Princes Italia S.p.A., controllata diretta di Princes Group plc, attraverso un affitto di ramo d’azienda. L’accordo prevede un canone annuo di 3 milioni di euro più una componente variabile pari all’1,5% dei ricavi del business, con durata iniziale di tre anni rinnovabile a discrezione di Princes Italia.

NewPrinces è stata assistita da BonelliErede in qualità di consulente legale e da Vitale & Co. in qualità di consulente per le operazioni di M&A e negoziazione. BNP Paribas e Monte dei Paschi di Siena hanno agito in qualità di consulenti finanziari, fornendo supporto finanziario a NewPrinces.

The Kraft Heinz Company è stata assistita da Houlihan Lokey in qualità di consulente finanziario e da Chiomenti e Gibson Dunn in qualità di consulenti legali. EY ha fornito supporto all’operazione.