People

Nestlè licenzia il Ceo Laurent Freixe: ‘relazione con una dipendente’

Laurent Freixe

A soli dodici mesi dal suo insediamento, il ceo di Nestlé Laurent Freixe è stato licenziato a seguito della scoperta di una relazione sentimentale non dichiarata con una dipendente che rispondeva direttamente a lui. L’indagine interna, condotta dal presidente Paul Bulcke insieme al consigliere indipendente Pablo Isla e supportata da un consulente esterno, ha accertato la violazione del codice di condotta aziendale.

La vicenda si aggiunge ad altri recenti casi che hanno acceso l’attenzione sui comportamenti dei vertici aziendali, come quello che ha coinvolto Andy Byron, Ceo della società tech Astronomer, fotografato in estate con la responsabile HR durante un concerto (lo scandalo kiss cam al concerto dei Coldplay).

Nel comunicato ufficiale, Bulcke ha definito inevitabile la decisione, ribadendo l’importanza dei valori e della governance come pilastri di Nestlé, e ringraziando Freixe per gli anni di servizio. Contestualmente è stato nominato nuovo Ceo Philipp Navratil, manager di lungo corso entrato in azienda nel 2001. Con una carriera costruita in ruoli di crescente responsabilità, Navratil ha guidato divisioni strategiche come Nescafé, Starbucks e Nespresso, entrando nel board all’inizio del 2025.

Freixe era stato scelto un anno fa per dare nuovo slancio al gruppo dopo gli otto anni di gestione di Mark Schneider, del cui operato aveva criticato alcune scelte strategiche.