Dopo aver lanciato la piattaforma di comunicazione L’ingrediente segreto siamo noi, dedicata al mondo della cucina e della convivialità, IKEA Italia apre la Stagione delle Feste con Natale a casa Larsson, campagna social realizzata insieme a DUDE Milano DUDE e online a partire da lunedì 17 novembre.
Le Feste sono da sempre sinonimo di tradizione, ma ognuno di noi le vive e le interpreta in maniera unica, dando vita a rituali e gesti che raccontano storie personali. Da questa consapevolezza nasce il progetto che vuole far dialogare culture e abitudini diverse, mostrando come le tradizioni non siano mai rigide ma, anzi, si trasformino grazie alle persone che le portano in vita.
La miniserie segue Giorgione (Giorgio Barchiesi) in Svezia, che viene chiamato a compiere una missione a casa della famiglia italo-svedese dei Larsson: far riscoprire alla signora Larsson i sapori delle Feste italiane. In quattro episodi, la cucina diventa così ponte tra culture, con piatti che fondono le tradizioni italiane e svedesi. Dalle tipiche tartine svedesi rivisitate e la salsa tonnata, ai cannelloni al baccalà con aneto e formaggio Gräddost, fino ai Lussebullar con pasta di mandorle siciliana: ogni ricetta celebra il valore di vivere le Feste a modo proprio.
“Nel dialogo tra Italia e Svezia, IKEA si propone come punto di connessione, permettendo a ciascuno di noi di abbracciare e assaporare le proprie tradizioni in maniera autentica e personale. Con questa campagna social vogliamo celebrare la libertà di ognuno di vivere le Feste a modo proprio, portando il proprio ingrediente segreto”, spiega nella nota Matteo Bellini, Integrated Media Manager di IKEA Italia. “Attraverso l’incontro tra culture e sapori diversi, IKEA invita le persone a ritrovare nella casa e nella cucina il piacere più autentico delle Feste: quello di stare insieme.”
La campagna prende vita sui canali social di IKEA e di Giorgione, in particolare su Instagram e TikTok, dove i contenuti paid e owned si intrecciano. La pianificazione, a cura di WAVEMAKER ITALY, ha un duplice obiettivo: ampliare la copertura e stimolare l’engagement della community, offrendo al contempo la possibilità di approfondire la gamma IKEA dedicata alla tavola e alla cucina. Il progetto coinvolge altri touchpoint: una ricetta esclusiva dedicata ai soci IKEA Family e un hub con le ricette co-create insieme a Giorgione.
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IKEA Italia
Integrated Media Manager: Matteo Bellini
Integrated Media Leader: Isabella Russo
Integrated Media Leader: Silvia Roccoberton
Integrated Media Specialist: Martina Gabrieli
Integrated Media Specialist: Serena Cantù
DUDE Milano
Chief Creative Officers & Partners: Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti
Creative Directors: Davide Labò, Luca Riva
Creative Supervisors: Luca Poldelmengo, Giovanni Piroli
Art Director: Marzia Cimino
Copywriter: Camilla Viganò
Business Director: Elena Panza
Account Director: Piera Colasante
Account Manager: Greta Giulia Baldi
Chief Strategy and Innovation Officer: Lorenzo Foffani
Head of Content: Ludovica D’Aquino
Social Strategy Director: Federica Nanni
Social Media Manager: Sumeya Bendebka
Integrated Production Director: Matteo Pecorari
Producer: Irene Taverna
Line Producer: Emilia Apperti
Head of Physical Production: Simone Raddi
Production Coordinator: Francesca Di Donna
Director: Rocco Brandini
DOP: Federico Lombardi
Set Design: Veronica Stocchetti, Raffaella Ambrosanio
Home Economist: Flavia Mollica
Stylist: Valentina Moro
Fotografa: Noemi Ardesi
Casting Director: Valentina Materiale