Player

Nasce WPP Production, hub globale per la produzione di contenuti nell’era dell’AI

La piattaforma unisce Hogarth e le capacità produttive del gruppo, puntando su tecnologia, creatività e contenuti ad alta velocità per la crescita dei brand
WPP Production

WPP accelera sulla trasformazione della propria offerta e annuncia il lancio di WPP Production, una nuova piattaforma globale che unifica le competenze di produzione del gruppo con l’obiettivo di supportare i clienti nella crescita attraverso contenuti di nuova generazione.

La nuova realtà nasce dall’integrazione di Hogarth, la principale production company globale di WPP, con le capacità produttive e i team distribuiti all’interno del network. Una mossa strategica che porta tutti i creative producer sotto un’unica piattaforma globale, pensata per offrire maggiore scala, innovazione e qualità produttiva, combinando creatività, tecnologia avanzata e intelligenza artificiale generativa.

Una content production powerhouse globale

Con WPP Production, il gruppo punta a costruire quella che definisce la più grande e avanzata content production powerhouse al mondo. A guidarla sarà Richard Glasson, attuale Global Ceo di Hogarth, che assumerà anche la carica di Ceo di WPP Production.

I quattro pilastri di WPP Production

La trasformazione in WPP Production si fonda su quattro pilastri strategici:

  • Un team globale unificato di esperti craft, che riunisce tutti i content producer in un’organizzazione connessa a livello mondiale, favorendo collaborazione e condivisione delle competenze.
  • Integrazione dei producer delle agenzie, per garantire creatività, qualità ed innovazione coerenti su tutto il portafoglio clienti WPP.
  • Sviluppo di contenuti di nuova generazione, grazie a investimenti significativi in talenti e tecnologie, con un forte utilizzo di Generative AI, produzione virtuale e modelli ibridi.
  • Lancio di un High Velocity Content Studio, una soluzione integrata tra produzione e media che mette il pubblico al centro, ottimizzando le performance attraverso dati e ottimizzazione in tempo reale.

Richard Glasson, Global Ceo di Hogarth e futuro Ceo di WPP Production, ha commentato in una nota: “Questo è un momento di trasformazione per noi e, cosa ancora più importante, per i nostri clienti. Riunire tutte le competenze creative di WPP in WPP Production rafforza la nostra posizione al centro dell’offerta integrata di WPP. Ci consente di attivare tutta la potenza collettiva di WPP – il suo talento, la sua creatività, la sua tecnologia e i suoi dati – per ridefinire la creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è fornire uno storytelling più intelligente, innovativo e di livello mondiale che stimoli il business dei nostri clienti”.

Cindy Rose, CEO di WPP, ha aggiunto: “Il lancio di WPP Production è una pietra miliare della nostra visione strategica volta a integrare i nostri servizi, rendendo più facile per i clienti accedere all’intera gamma di competenze di WPP. In un panorama in rapida evoluzione in cui i contenuti la fanno da padrone, WPP Production sarà il motore che ci consentirà di essere il partner di fiducia per la crescita dei nostri clienti. Si tratta di fornire un valore eccezionale e di stabilire nuovi standard di riferimento per la qualità e la portata della produzione di contenuti in tutto il mondo”.

Radici locali

WPP Production opererà in oltre 40 città nel mondo, mantenendo un forte presidio locale e attenzione alle specificità culturali dei mercati, ma garantendo al tempo stesso coerenza globale, velocità esecutiva e standard produttivi elevati.

La transizione a WPP Production diventerà effettiva dal 23 febbraio 2026, assicurando continuità operativa per clienti e partner.