Dal 23 novembre debutta on air la nuova campagna multicanale di Motta, brand premium del Gruppo Bauli; firmata Saatchi & Saatchi e realizzata in collaborazione con THINK CATTLEYA, è un viaggio con Chef Bruno Barbieri alla scoperta delle creazioni Motta per il Natale 2025.
Dall’assaggio di un panettone lo spettatore è trasportato direttamente nel laboratorio Motta, luogo in cui la ricerca e la sperimentazione di Chef Bruno Barbieri e della sua brigata prendono forma in prodotti dai sapori inediti.
In particolare, un capitolo è dedicato al Panettone Tradizionale Motta e al Pandoro Motta Secondo Bruno Barbieri, mentre un altro presenta le novità di queste festività, il Panettone Salato Motta – ricetta all’Arrabbiata e il Panettone Salato Motta – ricetta alla Mediterranea, e ispirandosi ai codici del mondo beverage, posiziona Motta come proposta ideale anche per l’aperitivo. La creatività in questo caso ruota intorno ad un piccolo plot twist: Chef Bruno Barbieri durante un aperitivo sorprende gli invitati proponendo di aprire un panettone, ma, colpo di scena, è salato.
“Con la nuova campagna Motta, apriamo le porte dei nostri laboratori con la volontà di introdurre gli spettatori al processo creativo che ha portato alla nascita dei nostri prodotti, realizzati sotto la guida dello Chef Barbieri in collaborazione con la sua brigata”, spiega nella nota Luca Casaura, Chief Marketing Officer del Gruppo Bauli. “Nello specifico, abbiamo voluto dedicare grande spazio alle nuove proposte salate, che rappresentano un invito a portare la tradizione delle nostre tavole natalizie su nuovi orizzonti e in nuovi momenti di consumo, finora inesplorati”.
La campagna multicanale (su tv con tagli da 30’’, 20’’ e 15’’, connected tv e online) è on air dal 23 novembre con una pianificazione curata da PHD (OMNICOM MEDIA GROUP); i canali social del brand vedranno una strategia di amplificazione a cura di WE ARE SOCIAL, NGF Noesis Group | Growth Factory per le attività di Pr e Digital Pr.

Credit
Saatchi & Saatchi – Agenzia creativa
Executive Creative Director – Manuel Musilli
Direttore Creativo – Leonardo Cotti
Senior copywriter – Marta Curcio
Senior art director – Andrea Magno
Client Lead – Rachele Monteleone
Account Supervisor – Antonella De Rosa
Producer – Martina Trozzi
Think Cattleya – Produzione
Regia – Federico Brugia
Fotografia – Francesca Gaglione (The thefoodorialist)
PHD – Centro media
Managing Director – Piergiorgio Manuti
Client Business Director – Cosma Salamida
Communication Manager – Veronica Apicella
Media Manager – Umberto Mannucci
Planner – Elettra Poggi
We Are Social
Creative Director – Giuseppe Schiavone
Art Supervisor – Federica Confalonieri
Mid-Weight Art Director – Federica Gargiulo
Content Strategy Director – Alessandro Romeo
Content Manager – Cristina Bartolini
Senior Social Media Manager – Stefano Porta
Group Account Director – Mirco Bertola
Account Manager – Andrea Dagoberto Belloni
Account Executive – Serena Fraschini
Head of We Are Social Studios – Sandro Amabili
Producer – Amalia Sylos Calò
NGF Noesis Group | Growth Factory – PR e Digital PR
Ceo – Antonella Romano
Consumer BU Director – Alessia Rebaudo
Corporate BU Director – Holtjona Leka
Executive Creative Director – Daniela Agoletti, Antonio Bellini
Influencer Marketing Account Director – Federica Silva
Senior Account Executive – Silvia Luinetti
Pr Account Director – Cristina Gavirati
Pr Senior Account Executive – Serena Samuelian
Pr Account Executive – Valeria Cesana