Campagne

Aperitivo con panettone? Motta e Barbieri lanciano il twist salato delle feste

Un pool di agenzie al lavoro per la campagna multicanale che presenta anche il Panettone tradizionale e il Pandoro. Saatchi & Saatchi agenzia creativa, Think Cattleya produzione, We Are Social per i social, PHD media, NGF Noesis Group | Growth Factory per le Pr e Digital Pr

Dal 23 novembre debutta on air la nuova campagna multicanale di Motta, brand premium del Gruppo Bauli; firmata Saatchi & Saatchi e realizzata in collaborazione con THINK CATTLEYA, è un viaggio con Chef Bruno Barbieri alla scoperta delle creazioni Motta per il Natale 2025.

Dall’assaggio di un panettone lo spettatore è trasportato direttamente nel laboratorio Motta, luogo in cui la ricerca e la sperimentazione di Chef Bruno Barbieri e della sua brigata prendono forma in prodotti dai sapori inediti.

In particolare, un capitolo è dedicato al Panettone Tradizionale Motta e al Pandoro Motta Secondo Bruno Barbieri, mentre un altro presenta le novità di queste festività, il Panettone Salato Motta – ricetta all’Arrabbiata e il Panettone Salato Motta – ricetta alla Mediterranea, e ispirandosi ai codici del mondo beverage, posiziona Motta come proposta ideale anche per l’aperitivo. La creatività in questo caso ruota intorno ad un piccolo plot twist: Chef Bruno Barbieri durante un aperitivo sorprende gli invitati proponendo di aprire un panettone, ma, colpo di scena, è salato.

“Con la nuova campagna Motta, apriamo le porte dei nostri laboratori con la volontà di introdurre gli spettatori al processo creativo che ha portato alla nascita dei nostri prodotti, realizzati sotto la guida dello Chef Barbieri in collaborazione con la sua brigata”, spiega nella nota Luca Casaura, Chief Marketing Officer del Gruppo Bauli. “Nello specifico, abbiamo voluto dedicare grande spazio alle nuove proposte salate, che rappresentano un invito a portare la tradizione delle nostre tavole natalizie su nuovi orizzonti e in nuovi momenti di consumo, finora inesplorati”.

La campagna multicanale (su tv con tagli da 30’’, 20’’ e 15’’, connected tv e online) è on air dal 23 novembre con una pianificazione curata da PHD (OMNICOM MEDIA GROUP); i canali social del brand vedranno una strategia di amplificazione a cura di WE ARE SOCIAL, NGF Noesis Group | Growth Factory per le attività di Pr e Digital Pr.


Credit

Saatchi & Saatchi – Agenzia creativa

Executive Creative Director – Manuel Musilli

Direttore Creativo – Leonardo Cotti

Senior copywriter – Marta Curcio

Senior art director – Andrea Magno

Client Lead – Rachele Monteleone

Account Supervisor – Antonella De Rosa

Producer – Martina Trozzi

Think Cattleya – Produzione

Regia – Federico Brugia

Fotografia – Francesca Gaglione (The thefoodorialist)

PHD – Centro media

Managing Director – Piergiorgio Manuti

Client Business Director – Cosma Salamida

Communication Manager – Veronica Apicella

Media Manager – Umberto Mannucci

Planner – Elettra Poggi

We Are Social

Creative Director – Giuseppe Schiavone

Art Supervisor – Federica Confalonieri

Mid-Weight Art Director – Federica Gargiulo

Content Strategy Director – Alessandro Romeo

Content Manager – Cristina Bartolini

Senior Social Media Manager – Stefano Porta

Group Account Director – Mirco Bertola

Account Manager – Andrea Dagoberto Belloni

Account Executive – Serena Fraschini

Head of We Are Social Studios – Sandro Amabili

Producer – Amalia Sylos Calò

NGF Noesis Group | Growth Factory – PR e Digital PR

Ceo – Antonella Romano

Consumer BU Director – Alessia Rebaudo

Corporate BU Director – Holtjona Leka

Executive Creative Director – Daniela Agoletti, Antonio Bellini

Influencer Marketing Account Director – Federica Silva

Senior Account Executive – Silvia Luinetti

Pr Account Director – Cristina Gavirati

Pr Senior Account Executive – Serena Samuelian

Pr Account Executive – Valeria Cesana