Entertainment

‘Mma ’ndo AI?’, il podcast di Roma Capitale sull’intelligenza artificiale

Roma Capitale lancia un nuovo podcast per parlare ai romani in chiave divulgativa di intelligenza artificiale. Protagonisti del podcast sei esperte ed esperti della materia intervistati dal trio romano dei The Pills.
Podcast AI Roma Capitale

‘Ma ’ndo AI’ è il nuovo podcast lanciato da Roma Capitale. Dal 4 febbraio due episodi settimanali (disponibili sul sito di Roma Capitale e sulle principali piattaforme di streaming) parleranno a cittadine e cittadini di Intelligenza Artificiale.

Ma cosa c’entra Roma con l’AI? Roma è una città in cui da sempre si incontrano vecchio e nuovo e che oggi incontra anche l’intelligenza artificiale. Ne nasce un podcast che rende le macchine un po’ più umane e che ha l’intento di avvicinare cittadine e cittadini, senza pregiudizi, all’Intelligenza Artificiale, per parlare, spiegare, conoscere, con in vista anche i progetti sull’AI che l’Amministrazione capitolina sta sviluppando.

I protagonisti del podcast

Protagonisti del podcast sei esperte ed esperti della materia intervistati dal trio romano dei The Pills formato da Matteo Corradini, Luigi Di Capua e Luca Vecchi. Con tono leggero e divulgativo, dialogheranno con gli ospiti per approfondire diversi campi partendo dal punto di vista del cittadino tipo che vuole conoscere l’argomento.

Si parte, domani con Francesco Oggiano, giornalista, creator e podcaster, esperto di digitale e innovazione, con il quale si parlerà dell’impatto dell’AI su informazione e giornalismo.

Il secondo episodio, in uscita venerdì 7 febbraio, vedrà protagonista Diletta Huyskes, studiosa di nuove tecnologie da una prospettiva etica e politica, con la quale si esplorerà il rapporto fra etica, privacy e AI.

Nel terzo episodio, martedì 11 febbraio, i The Pills dialogheranno con Daniele Tinti, stand up comedian e podcaster, conduttore di ‘Tintoria’, uno dei più ascoltati podcast in Italia, col quale si parlerà di intrattenimento, content creator e AI.

Venerdì 14 febbraio, per la giornata di San Valentino, Valeria Montebello, scrittrice e podcaster esperta di relazioni e sessualità, affronterà il rapporto tra AI e le relazioni personali e sentimentali.

L’episodio di martedì 18 febbraio tratterà uno dei temi più discussi: l’impatto dell’AI sul lavoro, ospite Martino Wong, creatore di contenuti per Datapizza, la principale community italiana in ambito AI e Data.

Chiuderà la prima stagione del podcast Filippo Bologna, scrittore e sceneggiatore, finalista al premio Strega e vincitore del David di Donatello per la sceneggiatura di ’Perfetti sconosciuti’, con una puntata poetica in cui si parlerà di scrittura, arte, cinema e intelligenza artificiale.

Credit

Il podcast è realizzato da Hdrà, agenzia di comunicazione diretta da Barbara Sarica.
Hanno partecipato al progetto: Cristiana Guidi, direttore creativo, Marco Cherubini, copy senior, Claudia Marino, art senior, Carolina Clarici Monini, account director, Ilenia Galasso, montaggio.
La produzione è stata affidata a Waterclock.