‘Ma ’ndo AI’ è il nuovo podcast lanciato da Roma Capitale. Dal 4 febbraio due episodi settimanali (disponibili sul sito di Roma Capitale e sulle principali piattaforme di streaming) parleranno a cittadine e cittadini di Intelligenza Artificiale.
Ma cosa c’entra Roma con l’AI? Roma è una città in cui da sempre si incontrano vecchio e nuovo e che oggi incontra anche l’intelligenza artificiale. Ne nasce un podcast che rende le macchine un po’ più umane e che ha l’intento di avvicinare cittadine e cittadini, senza pregiudizi, all’Intelligenza Artificiale, per parlare, spiegare, conoscere, con in vista anche i progetti sull’AI che l’Amministrazione capitolina sta sviluppando.
I protagonisti del podcast
Protagonisti del podcast sei esperte ed esperti della materia intervistati dal trio romano dei The Pills formato da Matteo Corradini, Luigi Di Capua e Luca Vecchi. Con tono leggero e divulgativo, dialogheranno con gli ospiti per approfondire diversi campi partendo dal punto di vista del cittadino tipo che vuole conoscere l’argomento.
Si parte, domani con Francesco Oggiano, giornalista, creator e podcaster, esperto di digitale e innovazione, con il quale si parlerà dell’impatto dell’AI su informazione e giornalismo.
Il secondo episodio, in uscita venerdì 7 febbraio, vedrà protagonista Diletta Huyskes, studiosa di nuove tecnologie da una prospettiva etica e politica, con la quale si esplorerà il rapporto fra etica, privacy e AI.
Nel terzo episodio, martedì 11 febbraio, i The Pills dialogheranno con Daniele Tinti, stand up comedian e podcaster, conduttore di ‘Tintoria’, uno dei più ascoltati podcast in Italia, col quale si parlerà di intrattenimento, content creator e AI.
Venerdì 14 febbraio, per la giornata di San Valentino, Valeria Montebello, scrittrice e podcaster esperta di relazioni e sessualità, affronterà il rapporto tra AI e le relazioni personali e sentimentali.
L’episodio di martedì 18 febbraio tratterà uno dei temi più discussi: l’impatto dell’AI sul lavoro, ospite Martino Wong, creatore di contenuti per Datapizza, la principale community italiana in ambito AI e Data.
Chiuderà la prima stagione del podcast Filippo Bologna, scrittore e sceneggiatore, finalista al premio Strega e vincitore del David di Donatello per la sceneggiatura di ’Perfetti sconosciuti’, con una puntata poetica in cui si parlerà di scrittura, arte, cinema e intelligenza artificiale.
Credit
Il podcast è realizzato da Hdrà, agenzia di comunicazione diretta da Barbara Sarica.
Hanno partecipato al progetto: Cristiana Guidi, direttore creativo, Marco Cherubini, copy senior, Claudia Marino, art senior, Carolina Clarici Monini, account director, Ilenia Galasso, montaggio.
La produzione è stata affidata a Waterclock.