L’estate italiana è simbolo di luce, risate e teli mare, ma non per Mercoledì Addams, protagonista della serie Netflix creata da Tim Burton, pronta a tornare con una seconda stagione, in uscita in due parti il 6 agosto e il 3 settembre. E proprio per lanciare i nuovi episodi, Mercoledì ha deciso di colpire nel cuore dello spirito vacanziero con una campagna che ribalta – letteralmente – l’immaginario estivo.
Il progetto creativo è firmato da WE ARE SOCIAL insieme al partner di produzione Filmmaster e si sviluppa attraverso una serie di attivazioni nei luoghi e nei momenti più cool dell’estate italiana, contrapponendo ai canoni legati all’immaginario collettivo il sarcasmo di Mercoledì.
Cuore della campagna, infatti, è una pianificazione OOH con centinaia di affissioni che presidiano i principali snodi dell’estate – dalle stazioni ferroviarie alle autostrade, fino all’aeroporto di Roma Fiumicino – per intercettare gli italiani in movimento, commentando con il black humor tipico di Mercoledì usi e costumi locali legati alle vacanze. E, parlando di ferie, non poteva mancare anche un presidio delle radio, per raggiungere coloro che si spostano in auto: la voce di Mercoledì, interpretata dalla doppiatrice italiana Chiara Fabiano, augura a tutti il peggio.
A Roma, poi, Terrazza del Pincio, mercoledì 23 luglio è sorto un lido dedicato a chi, come la protagonista della serie, odia l’estate. Il Lido Mercoledì ha richiamato fan e cosplayer da tutta Italia, che si sono immersi in un’atmosfera dark fatta di letture della mano, cabine a forma di bara, outfit total black e photo opportunity ispirate alla serie. Special guest della serata – condotta dalla speaker Melissa Greta Marchetto – sono stati proprio Tim Burton e Ghali. Ad adrricchire l’evento anche un’esibizione dell’Orchestra del Cinema Italiano, che ha reinterpretato i brani più amati della colonna sonora ufficiale.
Un altro momento dell’estate italiana è stato il Giffoni Film Festival, dove Mercoledì ha portato la sua ombra oscura nella forma di un ‘coro’ di dita schioccate ad accogliere l’arrivo di Tim Burton e Monica Bellucci.
Infine, uno stunt ha portato l’umore nero di Mercoledì anche ad Amalfi, dove un gigantesco pallone a elio con le sue sembianze ha oscurato il cielo, lanciando ai presenti un messaggio di malaugurio:m’Il bello dell’estate? Finisce.’
Credit
Agenzia: We Are Social
Creative Director: Mattia Lacchini, Giuseppe Schiavone
Associate Creative Director: Camilla Vanzulli
Creative Supervisor: Antonio Mitra
Art Supervisor: Stefano Summo
Senior Art: Pierpaolo Bivio
Senior Art: Alessandro Lazzaro
Senior Creative: Giorgio Bottagisio
Senior Creative: Giorgio Schirripa
Group Account Director: Matteo Piagno
Account Director: Silvestro Barca
Account Manager: Alessia Savino
Account Manager: Giuliano Franco
Senior Account Executive: Claudia Pardo
Senior Account Executive: Beatrice Violi
Senior Account Executive: Francesca Startari
Content Manager: Gianluca Fumi
Senior Content Creator & Pioneer: Ludovico Valori
Senior Content Creator: Elisa Lipari
Senior Social Media Manager: Marella Battiston
Senior Social Media Manager: Mattia Castelli
Influencer Marketing & Strategy Director: Marta Prosperi
Senior Strategy: Marco Picardi
Head of We Are Social Studios: Sandro Amabili
Producer: Roberta Baldanza
