Entertainment

Mercoledì rovina l’estate italiana per il lancio della 2a stagione della serie Netflix firmata Tim Burton

Wednesday S2 Fan Event in Rome, July 23rd 2025
Wednesday S2 Fan Event in Rome, July 23rd 2025

L’estate italiana è simbolo di luce, risate e teli mare, ma non per Mercoledì Addams, protagonista della serie Netflix creata da Tim Burton, pronta a tornare con una seconda stagione, in uscita in due parti il 6 agosto e il 3 settembre. E proprio per lanciare i nuovi episodi, Mercoledì ha deciso di colpire nel cuore dello spirito vacanziero con una campagna che ribalta – letteralmente – l’immaginario estivo.

Il progetto creativo è firmato da WE ARE SOCIAL insieme al partner di produzione Filmmaster e si sviluppa attraverso una serie di attivazioni nei luoghi e nei momenti più cool dell’estate italiana, contrapponendo ai canoni legati all’immaginario collettivo il sarcasmo di Mercoledì.

Cuore della campagna, infatti, è una pianificazione OOH con centinaia di affissioni che presidiano i principali snodi dell’estate – dalle stazioni ferroviarie alle autostrade, fino all’aeroporto di Roma Fiumicino – per intercettare gli italiani in movimento, commentando con il black humor tipico di Mercoledì usi e costumi locali legati alle vacanze. E, parlando di ferie, non poteva mancare anche un presidio delle radio, per raggiungere coloro che si spostano in auto: la voce di Mercoledì, interpretata dalla doppiatrice italiana Chiara Fabiano, augura a tutti il peggio.

A Roma, poi, Terrazza del Pincio, mercoledì 23 luglio è sorto un lido dedicato a chi, come la protagonista della serie, odia l’estate. Il Lido Mercoledì ha richiamato fan e cosplayer da tutta Italia, che si sono immersi in un’atmosfera dark fatta di letture della mano, cabine a forma di bara, outfit total black e photo opportunity ispirate alla serie. Special guest della serata – condotta dalla speaker Melissa Greta Marchetto – sono stati proprio Tim Burton e Ghali. Ad adrricchire l’evento anche un’esibizione dell’Orchestra del Cinema Italiano, che ha reinterpretato i brani più amati della colonna sonora ufficiale.

Un altro momento dell’estate italiana è stato il Giffoni Film Festival, dove Mercoledì ha portato la sua ombra oscura nella forma di un ‘coro’ di dita schioccate ad accogliere l’arrivo di Tim Burton e Monica Bellucci.

Infine, uno stunt ha portato l’umore nero di Mercoledì anche ad Amalfi, dove un gigantesco pallone a elio con le sue sembianze ha oscurato il cielo, lanciando ai presenti un messaggio di malaugurio:m’Il bello dell’estate? Finisce.’

Credit

Agenzia: We Are Social

Creative Director: Mattia Lacchini, Giuseppe Schiavone

Associate Creative Director: Camilla Vanzulli

Creative Supervisor: Antonio Mitra

Art Supervisor: Stefano Summo

Senior Art: Pierpaolo Bivio

Senior Art: Alessandro Lazzaro

Senior Creative: Giorgio Bottagisio

Senior Creative: Giorgio Schirripa

Group Account Director: Matteo Piagno

Account Director: Silvestro Barca

Account Manager: Alessia Savino

Account Manager: Giuliano Franco

Senior Account Executive: Claudia Pardo

Senior Account Executive: Beatrice Violi

Senior Account Executive: Francesca Startari

Content Manager: Gianluca Fumi

Senior Content Creator & Pioneer: Ludovico Valori

Senior Content Creator: Elisa Lipari

Senior Social Media Manager: Marella Battiston

Senior Social Media Manager: Mattia Castelli

Influencer Marketing & Strategy Director: Marta Prosperi

Senior Strategy: Marco Picardi

Head of We Are Social Studios: Sandro Amabili

Producer: Roberta Baldanza

Tim Burton e Ghali