Mercato

Memor.IA/Pulsee Luce di GB22 vince al Premio Aretè 2025

GB22 Premio Aretè

Memor.IA, progetto di Pulsee Luce e Gas che unisce intelligenza artificiale e inclusione sociale, si è aggiudicato il Premio Aretè 2025 nella categoria Comunicazione d’Impresa e il Premio Assoluto come miglior campagna di comunicazione responsabile.

Il progetto, sviluppato a livello creativo e strategico da GB22, racconta le storie di Bryan, Emma, Simone e Rossella: quattro vite segnate da ricordi mancati e diritti negati. Attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, i protagonisti hanno potuto rivivere” momenti mai avuti, trasformandola loro esperienza in simboli universali di inclusione e speranza.

Realizzato da Indiana Production con la regia di Niccolò Maria Pagani, ‘Memor.IA’ è stato presentato in anteprima a Milano durante il Pride Month, successivamente durante il Festival di Venezia al meeting sull’Intelligenza Artificiale promosso da ANICA e Rai, e proiettato anche alla Fondazione Sozzani in occasione della Green Week.

A caratterizzare la produzione, la collaborazione con un team internazionale di AI Creative Directors: Guido Callegari, Paola Rochetti, Frankie Caradonna, Francesco Siro Brigiano e Carlo De Togni, che hanno reso possibile la visualizzazione dei ricordi assenti attraverso un lavoro di intelligenza artificiale applicata alla narrazione visiva.