Media

Media Citizen, la nuova iniziativa di Publicis per media responsabili e informazione di qualità

Da diversi anni, Publicis Connected Media lavora in Francia per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo dei media e della pubblicità nella democrazia, attraverso iniziative come il Positive Media Project e il Libro Bianco ‘Media e Democrazia’.

Nel 2026 l’agenzia vuole fare un passo in più con il nuovo programma Media Citizen, pensato per trasformare la sensibilizzazione in azioni concrete. Il progetto si articola su tre pilastri principali: educazione ai media, supporto strategico ai brand media e nuove strategie di media planning.

Secondo uno studio interno, solo il 44% dei professionisti del settore considera la pubblicità un contributo al pluralismo dei media, mentre tra il grande pubblico la percentuale scende al 17%. Media Citizen si propone come strumento per sostenere l’informazione di qualità e rafforzare la democrazia.

“Il programma Media Citizen prosegue l’impegno del Positive Media Project, incarnando una pubblicità più consapevole, responsabile e sostenibile a supporto dei media e della democrazia”, spiega in una nota Gautier Picquet, Ceo Publicis Connected Media France.

Educazione ai media

Il programma include un ciclo di Masterclass per approfondire la storia dei media, la sociologia, i modelli di business e l’impatto dell’intelligenza artificiale. L’iniziativa si rivolge a talenti, partner, clienti e anche a studenti di scuole medie e superiori, per sensibilizzarli fin da giovani sull’importanza della diversità dei media e dell’informazione.

Supporto strategico ai brand

Media Citizen offre anche un accompagnamento strategico ai brand per migliorare il posizionamento della loro offerta e ottimizzare l’esperienza degli utenti. I talenti di Publicis Connected Media mettono a disposizione le proprie competenze strategiche a beneficio dei brand che investono nella qualità dei contenuti.

Responsabilità ed efficacia

Il programma propone nuove soluzioni di attivazione come Social Publishing, NewsSync e Marketplace Media Citizen, valorizzando i media impegnati nella qualità dell’informazione e garantendo al contempo potenza ed efficacia delle campagne.

“Oggi i media affrontano pressioni che minacciano il pluralismo e indeboliscono il dibattito democratico. Con Media Citizen vogliamo ricordare che trasparenza e qualità dell’informazione sono fondamentali per un ambiente mediatico affidabile”, sottolinea Florence Le Liboux, Direttrice CSR France Publicis Media France.

“Passiamo dalla sensibilizzazione ad azioni concrete. È nostra responsabilità promuovere queste iniziative, e siamo felici che il programma prenda forma quest’anno”, aggiunge Laurent Capion, CSO Publicis Media France.