In vista delle festività natalizie, McDonald’s Paesi Bassi lancia una nuova campagna che ribalta le convenzioni tradizionali legate al Natale, affrontando con ironia la frenesia e lo stress che spesso accompagnano il mese di dicembre. Con il supporto dell’intelligenza artificiale, il marchio olandese ha scelto di reinterpretare la celebre canzone natalizia ‘It’s the Most Wonderful Time of the Year’ in The Most Terrible Time of the Year (Il momento più terribile dell’anno).
La campagna, ideata dalla agenzia TBWA\NEBOKO, prende spunto da una ricerca condotta da MediaTest, che rivela come due terzi dei consumatori olandesi desiderino più tempo per se stessi durante il mese di dicembre. L’idea alla base del progetto è stata quella di mettere in contrasto l’immagine perfetta e idealizzata del Natale con la realtà caotica che moltissimi vivono, fatta di corse ai regali, impegni familiari e quella sensazione di non riuscire mai a fermarsi.
Lo spot realizzato esclusivamente con l’IA è stato diretto dal duo di registi di Los Angeles MAMA (Sweetshop).
La campagna si inserisce nel contesto di una più ampia strategia di McDonald’s Paesi Bassi per il mese di dicembre, che include anche il ritorno del Calendario Regalo digitale nell’app McDonald’s. Ogni giorno, infatti, i clienti potranno scoprire una sorpresa diversa, un piccolo gesto di sollievo durante il caos delle festività. Il calendario è solo una parte di una serie di attivazioni che il brand ha pianificato per mantenere viva la campagna anche oltre l’app, con diverse iniziative sul territorio per rafforzare il messaggio.