Un brand storico non si cambia. Si fa evolvere. Con questo approccio, WAVE ha accompagnato Mareblu in un percorso di rinnovamento visivo che guarda al futuro senza perdere il legame con le radici del brand. Obiettivo, restituire alla marca coerenza, impatto e riconoscibilità,creando un one bran distintivo, capace di emergere a scaffale e di parlare con chiarezza al consumatore contemporaneo.
Il lavoro di redesign si è concentrato sugli elementi simbolici fondanti di Mareblu, reinterpretandoli in chiave moderna e rendendoli il fil rouge di un sistema visivo coerente e trasversale a tutta la gamma di prodotti:
- il logo integra in modo proprietario il veliero all’interno della M, diventando così subito riconoscibile dal consumatore;
- il colore blu, potenziato da punti luce, diventa il codice dominante del brand block, rafforzando la presenza a scaffale;
- il visual del food viene valorizzato con un approccio dinamico, volendo restituire gusto e freschezza al prodotto.
La nuova visual identity definisce così le diverse linee di prodotto attraverso una differenziazione cromatica immediata.
Ogni gamma – dal tonno all’olio d’oliva, dalle insalate ai filetti – trova la sua collocazione in una architettura visiva che ne facilita la lettura da parte del consumatore, migliorando l’esperienza in punto vendita.
“Con questo progetto abbiamo costruito una nuova identità visiva che riflette ciò che la marca Mareblu è oggi: affidabile, autentica, moderna. Un restyling capace di parlare alla testa e al cuore dei consumatori, che non guarda a un futuro astratto, ma risponde a un’esigenza concreta: essere rilevanti oggi, nel mercato e nella vita delle persone”, commenta nella nota Gaia Marcattilj, Head of Brand Design Wave.
Credit
Agency: Wave Design & Communication
Strategy Director: Claudia Cottica
Creative Director: Ketty Leone
Art Direction: Elisa Misiano, Chiara Masciadri, Martina Corteni
Head of Brand Design: Gaia Marcattilj
Account Manager: Valentina Lorenzini, Cecilia Donzelli
Production Manager: Stefano Scroglieri
Production Department: Flavia Romano, Luca Maddaluno, Lorenzo Salvi