Aura Blockchain Consortium, il consorzio no-profit fondato nel 2021 da LVMH, OTB Group, Prada Group e Cartier, parte del gruppo Richemont, annuncia la nomina di Marcel Härtlein come CEO e Segretario Generale, alla guida di una nuova fase di crescita e sviluppo internazionale.
Manager con una solida esperienza nel settore del lusso – si legge in una nota – Marcel Härtlein entra in Aura dopo aver ricoperto il ruolo di Group Head of Digital & IT in Lalique, maison del cristallo e azienda parte del Consorzio, dove era anche membro del consiglio esecutivo. In questa carica, ha guidato importanti progetti di trasformazione digitale e innovazione orientati al cliente, su scala globale. Härtlein ha completato gli studi presso la IMD Business School e l’Harvard Business School, specializzandosi in digital strategy and digital excellence.
Promuovere la trasformazione digitale del lusso
Aura Blockchain Consortium ha l’obiettivo di definire uno standard condiviso per la trasformazione digitale dei brand di lusso, promuovendo trasparenza, collaborazione e innovazione responsabile. Oggi il Consorzio riunisce oltre 50 marchi del lusso e ha registrato più di 80 milioni di prodotti sulla propria blockchain. Grazie a soluzioni innovative, Aura supporta i brand nel proteggere l’autenticità, rafforzare la fiducia dei consumatori e promuovere pratiche sempre più sostenibili.
Nel suo nuovo ruolo, Härtlein guiderà Aura nella prossima fase di evoluzione, valorizzando la sua piattaforma blockchain pionieristica, con l’obiettivo di rafforzare la connessione tra tutti gli attori della filiera del lusso. Le sue priorità includeranno l’espansione della membership globale, l’accelerazione dell’adozione della blockchain e l’introduzione di nuovi servizi a valore aggiunto. Sotto la sua leadership, Aura continuerà ad ampliare il proprio portafoglio di soluzioni, tutelare l’integrità dei marchi, aumentare la trasparenza lungo la catena del valore e rafforzare il legame tra brand, partner e clienti finali.
Chi è Aura Blockchain Consortium
È un’organizzazione no-profit, fondata nel 2021 da LVMH, OTB Group, Prada Group e Cartier (Gruppo Richemont), che si propone di definire standard di riferimento per la trasformazione digitale dei brand. Attraverso soluzioni blockchain all’avanguardia, il Consorzio supporta oltre 50 aziende membri nella gestione dell’intero ciclo di vita del prodotto – dall’origine al rapporto diretto con il consumatore – con l’obiettivo di rafforzare trasparenza, tracciabilità e valore dell’esperienza cliente nel lusso contemporaneo.