Un unico strumento basato sull’AI per misurare l’impatto delle campagne adv su tutti i principali canali – da Meta a Google fino ad Amazon – e gestire automaticamente e in tempo reale la spesa pubblicitaria, individuando il mix di canali ottimale: Making Science – società internazionale specializzata nell’accelerazione del business digitale presente in 15 Paesi e che conta tre sedi anche in Italia – ha lanciato sul mercato la nuova soluzione tecnologica OptiPhi che fa parte dell’ecosistema di strumenti innovativi al servizio del digital marketing Gauss Ai.
Come funziona OptiPhi
Lo strumento copre l’intero processo, dall’attivazione alla misurazione, adottando un approccio di ottimizzazione continua che unisce diverse metodologie per offrire una visione completa delle performance delle campagne. Grazie al Marketing Mix Modeling, OptiPhi analizza l’impatto delle strategie di marketing sulle vendite, consentendo agli inserzionisti di comprendere il ritorno sull’investimento (ROI) di ciascun canale e ottimizzare il budget in modo più mirato.
La piattaforma integra inoltre funzioni di sperimentazione avanzata, che permettono di testare nuove opportunità di crescita attraverso test controllati, migliorando così la strategia complessiva. Non solo misurazione: OptiPhi sfrutta questi insight per ottimizzare automaticamente la spesa pubblicitaria, rendendo il processo più dinamico ed efficiente. Il sistema di attribuzione, basato sull’intelligenza artificiale, distribuisce la spesa in tempo reale, individuando il mix ideale di canali senza compromettere la privacy degli utenti.
Con una gestione del budget automatizzata sulla base ai risultati, la piattaforma fornisce report anche dettagliati e aggiornati in tempo reale sulle vendite incrementali. Grazie a questa automazione, gli inserzionisti possono prendere decisioni strategiche più rapide e basate sui dati, migliorando l’agilità e l’efficacia complessiva delle loro azioni.
Decisioni strategiche basate sui dati
“L’aumento della frammentazione dell’ecosistema pubblicitario e le restrizioni all’accesso ai dati dovute alle normative sulla privacy hanno trasformato il panorama del marketing digitale. In questo contesto, OptiPhi è stato creato per rispondere alla necessità degli inserzionisti di prendere decisioni strategiche basate sui dati in un ambiente sempre più complesso. Questa piattaforma completa va oltre la misurazione e consente un’ottimizzazione in tempo reale della spesa pubblicitaria, garantendo efficienza e scalabilità”, spiega nella nota Filippo Trocca, Head of Data e AdTech Italia Making Science.