Campagne

Madrid Beats: il cuore invisibile della città diventa una campagna internazionale

La campagna, attiva fino a dicembre 2027, sarà presente in 13 Paesi e oltre 30 città tra Nord America, America Latina, Medio Oriente e Asia. L’investimento complessivo è di 18,8 milioni di euro

Madrid Beats è la nuova campagna internazionale di promozione turistica promossa dalla Comunità di Madrid, dal Comune e da IFEMA Madrid, l’ente fieristico e congressuale della capitale. L’obiettivo è rafforzare il posizionamento internazionale della destinazione e intercettare flussi turistici a maggiore valore nei mercati esteri.

Un cuore che racconta Madrid

A firmare la campagna è Havas Creative España, che traduce l’energia della città nel concetto di un ‘cuore invisibile’ che batte nelle strade, nei quartieri, nei luoghi della cultura e nella vita quotidiana. L’idea prende forma anche attraverso un cuore fisico realizzato con pietra della regione di Madrid. Il film della campagna attraversa diverse epoche della città attraverso luoghi e personaggi legati al suo immaginario, tra cui Ava Gardner, Francisco de Goya e Diego de Velázquez. La regia è di Nono Ayuso, mentre la direzione della fotografia è affidata ad Ana Francesca Solano. La versione inglese è narrata dall’attore statunitense Walton Goggins.

Per la realizzazione del film sono state utilizzate alcune delle location più rappresentative del patrimonio madrileno, tra cui il Real Sitio de Aranjuez, San Lorenzo de El Escorial, il Palazzo Reale e la Galería de las Colecciones Reales. Nel racconto entra anche la Plaza Mayor di Colmenar de Oreja, legata alla presenza di Hemingway a Madrid, oltre al Restaurante Botín.

Una strategia internazionale a 360°

La campagna sarà sviluppata attraverso un piano di comunicazione che combina branded content, stampa, affissioni, digital, influencer, social media, Connected TV, video online e cinema, oltre a un sito multilingue. Il messaggio sarà adattato ai diversi mercati attraverso uno spot disponibile in sette lingue: inglese, spagnolo, portoghese, arabo, cinese, giapponese e coreano.

Tra i primi momenti di amplificazione internazionale ci sarà il Gran Premio di Spagna di Formula 1, in programma a Madrid la settimana successiva al lancio della campagna. L’evento viene utilizzato come piattaforma di comunicazione grazie alla sua portata internazionale, stimata in oltre 70 milioni di spettatori.

A supporto della campagna sono stati inoltre prodotti 16 soggetti grafici e un archivio di oltre 180 contenuti audiovisivi, destinati ad adattare il concept ai diversi mercati e contesti di comunicazione.