Marketing

L’Inter alza l’asticella del fan engagement con il programma di loyalty comportamentale ‘INTERISTA’

Gamification, sfide e 11 livelli per rivelare la passione INTERISTA ricevendo in cambio benefit esclusivi ed experience uniche
INTERISTA, loyalty

Dedicato ai tifosi nerazzurri di tutto il mondo, il programma mira alla costruzione di una nuova community del Club attraverso strategie data-driven di gamification.

La restituzione di valore avviene dal primo ingresso nel programma e sulla base della fedeltà del tifoso: accedendo alla piattaforma, al fan viene riconosciuto un livello iniziale che corrisponde all’impegno dimostrato e misurato dai sistemi dell’Inter negli anni (come abbonamenti e presenza negli Inter Club). Il percorso prosegue con quiz, sfide, survey e challenge di comunità che permettono all’utente di ottenere valore sotto forma di doppia valuta: Punti, che consentono di scalare gli 11 livelli disponibili, e Monete, utili a redimere i premi a catalogo, ottenendo vantaggi incrementali lungo il percorso di relazione con il Club.

Tecnologia data driven e database segmentato

Il progetto si basa sulla piattaforma tecnologica WEKIT, verticale tecnologico per il mondo della gamification e della loyalty già presente in altre 10 industrie e finalmente sbarcata anche nel mondo dello Sport e dell’Intrattenimento. Grazie alla mappatura di ogni azione all’interno del programma, le informazioni raccolte vengono elaborate in modo che il Club possa sviluppare strategie definite su diversi cluster. La tecnologia data-driven permette quindi di fruire di un database segmentato secondo interessi, passioni, valori condivisi e affezione alla maglia di ognuno di loro, a cui viene riconosciuto un valore sin dal primo ingresso, e poi a crescere molteplici vantaggi a seconda dell’impegno dimostrato nei confronti dell’Inter nel tempo.

Esperienze su misura e strategie di monetizzazione

L’obiettivo è di offrire al Club un nuovo touch point all’interno del proprio ecosistema digitale, un vero e proprio sport media center, capace di generare valore non solo per i tifosi, ma anche per sponsor e brand. Grazie alla raccolta di dati proprietari e alla costruzione di un database sempre più profilato è possibile conoscere meglio la fan base distribuita worldwide, offrire esperienze su misura e sviluppare vere e proprie strategie di monetizzazione legate alla passione nerazzurra.

Credit

L’ iniziativa è gestita dalla neo costituita Business Unit di Advice Group dedicata al mondo Sport & Entertainment.