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Lievito Padre, la prima docu-serie social di Pasticceria Martesana

Diffusa settimanalmente sui canali digitali del brand, la serie trasforma il dietro le quinte in un racconto emozionale dove la tradizione incontra il futuro
Martesana, team pasticceria

Lievito Padre è un progetto in capitoli che racconta l’anima della storica bottega milanese attraverso le persone che ogni giorno danno forma all’eccellenza artigianale. Ideata e prodotta da Yellow Bright Stories, la docu-serie si inserisce nella strategia di evoluzione del brand Martesana, che guarda al futuro valorizzando la propria eredità e le storie di chi la custodisce. Non una campagna, ma un atto di riconoscenza verso chi fa vivere ogni giorno la pasticceria.

Il concept di Lievito Padre è stato ispirato dagli incontri con Vincenzo Santoro e dalle storie da lui raccontate. I primi episodi accompagnano lo spettatore nel cuore della produzione Martesana: dalla farcitura, raccontata da Alessandro Diglio, alle novità autunnali come la cheesecake da forno e la charlotte al cioccolato e frutti di bosco; dal profumo del forno, con Massimiliano Marseglia, al viaggio nella filiera del panettone, dal lievito madre al confezionamento.

Il percorso culmina con il racconto fotografico ‘Il Panettone a Milano’, un capitolo dedicato alla relazione profonda tra il dolce simbolo della città e la sua anima culturale e urbana in un percorso visivo nei quartieri del capoluogo lombardo. Lo shooting realizzato da Stoked Studio rappresenta un ponte tra fotografia, arte e identità milanese, con una narrazione visiva che restituisce la Milano più vera e vitale, filtrata da una luce calda e una texture analogica d’ispirazione anni ’70. Questi scatti hanno trovato spazio anche nel catalogo natalizio Martesana 2025, pensato per raccontare, ai clienti e ai partner, l’identità visiva del brand durante la festività più importante dell’anno.

Nei capitoli successivi, la serie proseguirà con un focus sulla cioccolateria guidata da Jacopo Zorzi e sulle festività primaverili mettendo in risalto il team di produzione guidato da Daniela Zardoni, accademica Apei, affiancata da Gioia Bottega e Laura Sala, a testimonianza della pluralità di sguardi e talenti che rendono Martesana un laboratorio di eccellenza e di innovazione.

La strategia digital, curata da Kotton AI, nasce per sostenere la narrazione nel tempo, con una logica always-on che lavora inizialmente sulla parte alta del funnel – awareness e consideration – per poi atterrare alla conversione, creando continuità tra storytelling, interazione e desiderabilità del brand.

Credit

Client: Martesana (Sales & Marketing Team: Marco Marsico, Jacopo Caiani, Marco Scrocco)

Creative Agency & Production: Yellow Bright Stories (Roberta Mirigliano, Antonio Cofano, Tosca

Ghilardi)

Digital Strategy: Kotton AI (team rappresentato da David Abravanel)

Photo: Stoked Studio (Antonio Visinali, Nicolas Teodori, Valentina Pettinelli, Giulia Pettinelli, Laura Bairdini)

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