Lievito Padre è un progetto in capitoli che racconta l’anima della storica bottega milanese attraverso le persone che ogni giorno danno forma all’eccellenza artigianale. Ideata e prodotta da Yellow Bright Stories, la docu-serie si inserisce nella strategia di evoluzione del brand Martesana, che guarda al futuro valorizzando la propria eredità e le storie di chi la custodisce. Non una campagna, ma un atto di riconoscenza verso chi fa vivere ogni giorno la pasticceria.
Il concept di Lievito Padre è stato ispirato dagli incontri con Vincenzo Santoro e dalle storie da lui raccontate. I primi episodi accompagnano lo spettatore nel cuore della produzione Martesana: dalla farcitura, raccontata da Alessandro Diglio, alle novità autunnali come la cheesecake da forno e la charlotte al cioccolato e frutti di bosco; dal profumo del forno, con Massimiliano Marseglia, al viaggio nella filiera del panettone, dal lievito madre al confezionamento.
Il percorso culmina con il racconto fotografico ‘Il Panettone a Milano’, un capitolo dedicato alla relazione profonda tra il dolce simbolo della città e la sua anima culturale e urbana in un percorso visivo nei quartieri del capoluogo lombardo. Lo shooting realizzato da Stoked Studio rappresenta un ponte tra fotografia, arte e identità milanese, con una narrazione visiva che restituisce la Milano più vera e vitale, filtrata da una luce calda e una texture analogica d’ispirazione anni ’70. Questi scatti hanno trovato spazio anche nel catalogo natalizio Martesana 2025, pensato per raccontare, ai clienti e ai partner, l’identità visiva del brand durante la festività più importante dell’anno.
Nei capitoli successivi, la serie proseguirà con un focus sulla cioccolateria guidata da Jacopo Zorzi e sulle festività primaverili mettendo in risalto il team di produzione guidato da Daniela Zardoni, accademica Apei, affiancata da Gioia Bottega e Laura Sala, a testimonianza della pluralità di sguardi e talenti che rendono Martesana un laboratorio di eccellenza e di innovazione.
La strategia digital, curata da Kotton AI, nasce per sostenere la narrazione nel tempo, con una logica always-on che lavora inizialmente sulla parte alta del funnel – awareness e consideration – per poi atterrare alla conversione, creando continuità tra storytelling, interazione e desiderabilità del brand.
Credit
Client: Martesana (Sales & Marketing Team: Marco Marsico, Jacopo Caiani, Marco Scrocco)
Creative Agency & Production: Yellow Bright Stories (Roberta Mirigliano, Antonio Cofano, Tosca
Ghilardi)
Digital Strategy: Kotton AI (team rappresentato da David Abravanel)
Photo: Stoked Studio (Antonio Visinali, Nicolas Teodori, Valentina Pettinelli, Giulia Pettinelli, Laura Bairdini)