Marketing

Dal prodotto al racconto, Amadori scommette sullo storytelling con Le Birbe

Affidato alla regia creativa di NIMAI, il debutto dei character prende forma attraverso audiostorie, attivazioni urbane e contenuti social
Birbe Nimai

Amadori compie un passo strategico nella costruzione del proprio immaginario di marca e affida a NIMAI la regia creativa di un progetto crossmediale dedicato a Le Birbe, il sub-brand di bocconcini di pollo impanati. Un’iniziativa che segna il debutto ufficiale dei character Le Birbe e dà vita a un universo narrativo pensato per parlare a pubblici diversi.

Cuore della campagna è la serie di nove audiostorie Le Birbe – Abbasso la monotonia!, scritte e prodotte dall’agenzia con il sound design di Amplitudo. I racconti prendono forma grazie alle interpretazioni di Stefano Pollari, Vanessa Padovani e Arianna Craviotto. I personaggi mettono in discussione la routine quotidiana, contrapponendosi al ‘Mono-tono’, figura simbolica della noia e della ripetitività, che diventa il bersaglio narrativo della loro energia creativa.

Disponibili gratuitamente da gennaio su Spotify e sulle principali piattaforme di streaming audio e podcast, le audiostorie sono state lanciate con un’operazione di fake out-of-home in quattro città italiane – Milano, Napoli, Bologna e Firenze – realizzata dalla casa di produzione Bluemotion e amplificata dalla partecipazione degli stessi talent coinvolti nel progetto. Parallelamente, Le Birbe hanno animato i canali social di Amadori, seguiti e curati da NIMAI.

A completare la campagna, il concorso nazionale Arrivano le Birbe!, conclusosi nel 2025, lanciato con un video animato 2D firmato dall’illustratore Mauro Mason e accompagnato dal sound design di Amplitudo.