Campagne

Lancia Ypsilon HF e HF Line, l’elefantino rosso risveglia l’istinto

On air il nuovo spot tv dedicato al debutto imminente della Ypsilon HF da 280 CV e all’apertura ordini della nuova Ypsilon HF Line. Firma 777, agenzia nata dalla collaborazione tra Armando Testa ed Herezie. Cdp Buddy Film con post produzione Band e post audio di Disc to Disc

Dal 16 al 25 giugno in Italia va in onda lo spot tv dedicato alle nuove Ypsilon HF da 280 CV e Ypsilon HF Line, entrambe ispirate al lato più sportivo del brand. Queste vetture rappresentano un importante passo avanti nella strategia di Lancia: la Ypsilon HF, versione ad alte prestazioni, sta per essere lanciata sul mercato, mentre la Ypsilon HF Line, già disponibile su ordinazione, porta il design e il DNA HF su motorizzazioni più accessibili, senza perdere l’eleganza e il riconoscibile stile del marchio.

La campagna, disponibile anche in formato video di 50 secondi, è stata declinata su tv, stampa, radio e sui canali digital e social del brand, evidenziando le capacità e l’estetica delle due vetture. Questo lancio segnala un momento cruciale nel rinnovamento di Lancia, che continua a sviluppare il proprio progetto: dall’esordio della nuova Ypsilon nel 2024, all’arrivo di questa versione sportiva nel 2025, fino alla conferma che la nuova gamma sarà prodotta a Melfi dal 2026, presso uno degli stabilimenti di eccellenza del Gruppo.

Il progetto creativo, sviluppato dall’agenzia 777 (nata dalla collaborazione tra Armando Testa – GRUPPO ARMANDO TESTA e Herezie), culmina in uno spot che mette in risalto le caratteristiche distintive delle due vetture. La performance della Ypsilon HF da 280 CV e l’estetica versatile della HF Line sono accompagnate da una colonna sonora con suoni che evocano forza e dinamismo, unendo i richiami del barrito di un elefante alle percussioni. Lo spot culmina con l’immagine simbolica dell’elefante, che si staglia nel cielo tra le nuvole formando le lettere HF, richiamando il grande simbolo storico del marchio, nativo del 1953, associato alla vittoria e alla forza.

L’elefante è anche un richiamo alla mitologia orientale e alla storia di Lancia, dove già nel passato era simbolo di fortuna e perseveranza. La recente reinterpretazione del logo HF, che combina elementi classici e moderni, esprime innovazione e italianità, con linee più semplici e design più equilibrato. I colori si ricollegano al logo Fulvia Coupé del 1966, mentre l’inclinazione delle lettere richiama il design delle vetture degli anni ’90, come la Delta, per comunicare velocità e audacia.

Credit

Advertising Agency: 777

Executive Creative Director: Andrea Stillacci

Creative Director: Raffaele Balducci

Art Director: Alessio Caminiti; Federico Albanese, Davide Cortese

Copywriter: Marta Foli

Graphic Motion Design: Thomas Marino

Account Team: Marco Evola

Production Company: Buddy Film

Executive Producers: Alessio Gramazio

Director: Di – Al

Dop: Diego Indraccolo

Senior Producer: Elena Marabelli

Costume Designer: Miriam Mora

Set Designer: //

Film Editor: Matteo Motzo

Post Production Video:  BAND

Post Production Audio: DISC TO DISC PRODUCTIONS

Music

Title: Trumpeting

Composer: Eraldo Bernocchi, Lorenzo Esposito Fornasari

Publisher: Antiphona

Master: di proprietà Bernocchi, Fornasari