Dal 16 al 25 giugno in Italia va in onda lo spot tv dedicato alle nuove Ypsilon HF da 280 CV e Ypsilon HF Line, entrambe ispirate al lato più sportivo del brand. Queste vetture rappresentano un importante passo avanti nella strategia di Lancia: la Ypsilon HF, versione ad alte prestazioni, sta per essere lanciata sul mercato, mentre la Ypsilon HF Line, già disponibile su ordinazione, porta il design e il DNA HF su motorizzazioni più accessibili, senza perdere l’eleganza e il riconoscibile stile del marchio.
La campagna, disponibile anche in formato video di 50 secondi, è stata declinata su tv, stampa, radio e sui canali digital e social del brand, evidenziando le capacità e l’estetica delle due vetture. Questo lancio segnala un momento cruciale nel rinnovamento di Lancia, che continua a sviluppare il proprio progetto: dall’esordio della nuova Ypsilon nel 2024, all’arrivo di questa versione sportiva nel 2025, fino alla conferma che la nuova gamma sarà prodotta a Melfi dal 2026, presso uno degli stabilimenti di eccellenza del Gruppo.
Il progetto creativo, sviluppato dall’agenzia 777 (nata dalla collaborazione tra Armando Testa – GRUPPO ARMANDO TESTA e Herezie), culmina in uno spot che mette in risalto le caratteristiche distintive delle due vetture. La performance della Ypsilon HF da 280 CV e l’estetica versatile della HF Line sono accompagnate da una colonna sonora con suoni che evocano forza e dinamismo, unendo i richiami del barrito di un elefante alle percussioni. Lo spot culmina con l’immagine simbolica dell’elefante, che si staglia nel cielo tra le nuvole formando le lettere HF, richiamando il grande simbolo storico del marchio, nativo del 1953, associato alla vittoria e alla forza.
L’elefante è anche un richiamo alla mitologia orientale e alla storia di Lancia, dove già nel passato era simbolo di fortuna e perseveranza. La recente reinterpretazione del logo HF, che combina elementi classici e moderni, esprime innovazione e italianità, con linee più semplici e design più equilibrato. I colori si ricollegano al logo Fulvia Coupé del 1966, mentre l’inclinazione delle lettere richiama il design delle vetture degli anni ’90, come la Delta, per comunicare velocità e audacia.
Credit
Advertising Agency: 777
Executive Creative Director: Andrea Stillacci
Creative Director: Raffaele Balducci
Art Director: Alessio Caminiti; Federico Albanese, Davide Cortese
Copywriter: Marta Foli
Graphic Motion Design: Thomas Marino
Account Team: Marco Evola
Production Company: Buddy Film
Executive Producers: Alessio Gramazio
Director: Di – Al
Dop: Diego Indraccolo
Senior Producer: Elena Marabelli
Costume Designer: Miriam Mora
Set Designer: //
Film Editor: Matteo Motzo
Post Production Video: BAND
Post Production Audio: DISC TO DISC PRODUCTIONS
Music
Title: Trumpeting
Composer: Eraldo Bernocchi, Lorenzo Esposito Fornasari
Publisher: Antiphona