Amazon ha lanciato Alexa+, l’assistente di nuova generazione alimentato dall’intelligenza artificiale generativa.
“Alexa+ è più colloquiale, più intelligente, personalizzata e vi aiuta a fare le cose. Vi intrattiene, vi aiuta a imparare, vi tiene organizzati, riassume argomenti complessi e può conversare praticamente su tutto. Alexa+ può gestire e proteggere la vostra casa, effettuare prenotazioni e aiutarvi a seguire, scoprire e apprezzare nuovi artisti. Può anche aiutarvi a cercare, trovare o acquistare praticamente qualsiasi articolo online e darvi suggerimenti utili in base ai vostri interessi. Alexa+ fa tutto questo e molto di più: basta chiedere”, si legge in una nota.
Alla base dell’architettura all’avanguardia di Alexa ci sono potenti modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) disponibili su Amazon Bedrock. Alexa+ è progettata per agire ed è in grado di orchestrare decine di migliaia di servizi e dispositivi. “Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo creato un concetto chiamato ‘experts’: gruppi di sistemi, funzionalità, API e istruzioni che eseguono tipi specifici di compiti per i clienti”, scrive l’azienda.
Alexa+ introduce anche funzionalità agenziali, che consentiranno ad Alexa di navigare in Internet in modo autonomo per completare attività per conto dell’utente, dietro le quinte.
Costi e disponibilità
Amazon ha fissato un prezzo di abbonamento di 19,99 dollari al mese per i non iscritti a Prime, mentre gli abbonati a Prime possono accedere ad Alexa+ senza costi aggiuntivi. L’aggiornamento è previsto per gli utenti statunitensi nelle prossime settimane, con un lancio più ampio a seguire.