Al centro del progetto presentato da Armando Testa (GRUPPO ARMANDO TESTA) c’è la partecipazione attiva delle nuove generazioni. Il cuore del percorso creativo è stato un brief condiviso, ideato dall’agenzia con il supporto del direttore della candidatura Agostino Riitano e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, e sviluppato insieme a una scuola elementare e a tre istituti superiori torinesi selezionati.
Partendo dalle proposte e dalle suggestioni emerse durante questo laboratorio partecipato, l’agenzia ha poi elaborato e realizzato il logo finale, trasformando gli spunti dei giovani in un’identità visiva capace di rappresentare l’intero progetto.
Un simbolo che nasce dalla collaborazione
Quest’anno durante i grandi festeggiamenti per la Festa di San Giovanni a Torino sarà presentato al pubblico e proiettato sulla Mole Antonelliana il logo ufficiale della candidatura, un simbolo che nasce dalla collaborazione tra il Gruppo Armando Testa e 80 adolescenti di diverse realtà scolastiche.
Dalle intuizioni delle nuove generazioni e dalla scintilla che brilla nei loro occhi quando si parla di futuro, è nato il nuovo marchio. Un monogramma dal carattere incisivo, realizzato da AT Design, che reinterpreta i colori della città in chiave più vibrante e guarda diritto verso il domani.
La O di Torino è un occhio spalancato sul nuovo, in cui luccica la stella della cultura e del divertimento, ma anche della sostenibilità e dell’impegno sociale. Tutti valori che porteranno Torino verso il 2033 e oltre.
Il video reveal e il sito
Con la stessa visione, grazie al supporto di AT Studios, l’agenzia ha realizzato il video reveal del marchio presentato alla città il 24 giugno, attraverso i maxischermi installati in Piazza Vittorio, in occasione dell’evento ‘Torino is fantastic’, il grande concerto condotto da Gerry Scotti e trasmesso sulle reti Mediaset.
Per dare continuità al progetto, Armando Testa si occuperà anche della realizzazione del sito web ufficiale per la candidatura di Torino a Capitale Europea della Cultura 2033.
Credit
Creative Team Armando Testa: Fabiano Pagliara, Jacopo Morini
Creative Team AT Design: Roberto Gresti, Patrizia Massarenti
Casa di produzione: AT Studios