Kraft Heinz ha deciso di mettere in pausa i piani precedentemente annunciati per la scissione dell’azienda, scegliendo di concentrare tutte le risorse sul rilancio del business statunitense. La decisione è stata comunicata dal nuovo Ceo, Steve Cahillane, entrato in azienda a gennaio.
Secondo Cahillane, molti dei problemi di Kraft Heinz sono risolvibili e sotto controllo. “La mia priorità numero uno è riportare l’azienda a una crescita redditizia – ha dichiarato – e questo richiede che tutte le risorse siano completamente focalizzate sull’esecuzione del nostro piano operativo. Per questo riteniamo prudente sospendere i lavori sulla separazione e non sostenere più quest’anno le dis-sinergie collegate”.
Come parte della strategia di rilancio, la company investirà 600 milioni di dollari per potenziare marketing, vendite e ricerca e sviluppo negli Stati Uniti. L’investimento sarà inoltre destinato a migliorare la qualità dei prodotti e a ottimizzare la politica dei prezzi, ha spiegato.
La decisione segna un’inversione rispetto ai piani annunciati a settembre, quando l’azienda aveva prospettato la separazione per invertire in parte gli effetti della fusione da 46 miliardi di dollari di dieci anni fa, che aveva creato uno dei più grandi gruppi alimentari del mondo. All’epoca, gli investitori avevano accolto positivamente la fusione, ma con il tempo le vendite statunitensi sono diminuite e Kraft Heinz ha dovuto svalutare diversi marchi storici.