Campagne

Scappa dalla routine, un’isola privata svedese ti aspetta. Tua per un anno

La fuga su un’isola privata, da sempre sinonimo di lusso e libertà, oggi in Svezia può diventare realtà. Il Paese scandinavo ha infatti lanciato l’iniziativa Your Swedish Island, mettendo a disposizione cinque isole per viaggiatori internazionali che potranno utilizzarle per un anno.

L’operazione nasce da un insight: secondo un recente sondaggio globale condotto da YouGov, il 77% degli intervistati prenderebbe in considerazione una visita a un’isola svedese, attratto da silenzio, aria fresca e natura incontaminata. Il 44% si dice pronto a sfuggire alla folla scegliendo un’isola tutta per sé, mentre in Germania e Francia una persona su cinque ammette che apprezzerebbe persino una pausa dal proprio partner.

Con oltre 267mila isole, la Svezia ridefinisce così il concetto di lusso, spostando l’attenzione da esclusività ed eccesso a semplicità, spazio e tranquillità. “Abbiamo più isole di qualsiasi altro Paese al mondo e vogliamo invitare le persone a vivere quella che potrebbe essere la forma più autentica di lusso: la pace e la natura su un’isola tutta per sé”, ha dichiarato Susanne Andersson, Ceo Visit Sweden.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il National Property Board, prevede che i candidati carichino un video per spiegare perché meritano di diventare custodi di una delle cinque isole selezionate. Le località scelte garantiscono isolamento e contatto diretto con la natura, ma restano sufficientemente vicine a comunità locali per esigenze quotidiane come fare la spesa o partecipare alle tradizionali celebrazioni di Midsummer.

Una giuria selezionerà i vincitori in base a creatività e motivazione personale, assegnando loro un viaggio in Svezia e il diritto di utilizzo dell’isola per dodici mesi.