Dopo una presentazione dei risultati del secondo trimestre in calo e una previsione stabile per il resto dell’anno, IPG introduce una nuova offerta pensata per stimolare e sostenere la crescita delle vendite dei brand attraverso l’utilizzo dell’automazione e dell’intelligenza artificiale.
Agentic Systems for Commerce (ASC) si basa sul sistema agentico proprietario di Interpublic ed è alimentato dai dati di Intelligence Node, società specializzata in dati transazionali acquisita da IPG all’inizio dell’anno.
ASC consente di raccogliere segnali di mercato relativi a ogni prodotto e ai suoi concorrenti, arrivando fino al livello SKU e punto vendita. Analizza ricerche dei consumatori, posizionamento sugli scaffali digitali, contenuti delle pagine prodotto, prezzi e livelli di inventario, offrendo così intelligence attivabile che aiuta i brand a massimizzare vendite e marginalità nei diversi canali di eCommerce.
La nuova offerta è guidata dal Dr. Jeriad Zoghby, Chief Commerce Strategy Officer di IPG, entrato nel gruppo nel 2023 dopo una lunga esperienza in Accenture, con competenze avanzate nella progettazione e integrazione di sistemi aziendali su larga scala. ASC è già in fase pilota con circa una ventina di brand e i primi risultati mostrano incrementi a doppia cifra in termini di impression e vendite.
Per supportare iniziative come questa, IPG ha recentemente nominato Yaniv Sarig come Global Head of AI Commerce e completato l’acquisizione strategica di Intelligence Node, le cui capacità di rilevamento in tempo reale rappresentano il motore di intelligence e attivazione dell’offerta.