Iper La grande i – insegna della GDO parte del Gruppo Finiper Canova – ha annunciato un’importante iniziativa in ambito ESG: l’introduzione dello scontrino digitale tramite QR code o completamente digital in tutti i punti vendita Iper con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e preservare le risorse naturali, riducendo il consumo di carta.
Attiva già da diversi mesi, l’iniziativa ha portato a risultati significativi: da giugno a dicembre 2024, grazie all’adozione di scontrini digitali o in formato QR code, sono stati risparmiati più di 4.600.000 scontrini, il corrispettivo di oltre 2.000 km di carta, equivalenti a un viaggio andata e ritorno tra Milano e Parigi. Inoltre, solo nel mese di dicembre 2024, quasi 250.000 clienti hanno scelto questa modalità più sostenibile, preferendo gli scontrini in formato QR code o full digital rispetto agli scontrini tradizionali.
Modalità di conversione dello scontrino digitale
Per realizzare quest’ambizioso progetto e coinvolgere i clienti nell’adozione dello scontrino digitale, Iper La grande i ha scelto un approccio innovativo nel settore, mettendo a disposizione due diverse modalità di conversione. I clienti in possesso della Carta Vantaggi e dell’app Iper possono aderire allo scontrino digitale (tramite sito e app) oppure scegliere lo scontrino in formato QR code. In ogni caso, è possibile archiviare e visualizzare in qualsiasi momento gli scontrini digitali nell’area riservata. Tutti gli altri clienti, al momento del pagamento, possono richiedere lo scontrino in formato ridotto con QR Code. Scansionando questo codice con lo smartphone, è possibile visualizzare lo scontrino in formato digitale, completo di tutti i dettagli dell’acquisto.
Questa opzione non solo semplifica la gestione degli scontrini, ma riduce significativamente l’utilizzo di carta e consente di archiviare gli scontrini digitalmente garantendo la privacy, senza la necessità di fornire dati personali come numero di telefono o email, ed evitando di allungare il tempo di permanenza presso le casse per un’esperienza d’acquisto più fluida. Un metodo che mira a coinvolgere il maggior numero di clienti possibile per creare una consapevolezza diffusa sul tema, utilizzando come principale touchpoint la cassa e senza intaccare in alcun modo l’esperienza di spesa.
I 4 pilastri della sostenibilità del Gruppo Finiper Canova
Lo scontrino digitale è parte integrante del percorso sostenibile e socialmente responsabile intrapreso dal Gruppo Finiper Canova che, nel 2023 ha istituito la funzione ESG e sviluppato un piano di sostenibilità, unico e coordinato, basato su 4 pillar principali: cultura alimentare, comunità e territori, persone al centro, ambiente e futuro. Un viaggio ambizioso, con un grande obiettivo: creare una cultura diffusa della sostenibilità e innescare una trasmissione di pratiche e comportamenti positivi in modo da contribuire al benessere del pianeta con un unico claim prescelto dal Gruppo: ‘Facciamo bene al futuro’.