AI Tech Data

Intelligenza Artificiale, un mercato che aumenterà del 350% entro il 2030 e varrà 826 miliardi di dollari

La crescita impressionante dell’intelligenza artificiale non riguarda solo il valore di mercato. L’intero settore è destinato ad avere un forte impatto sull’economia globale e sulla crescita del PIL.
Mercato AI

L’intelligenza artificiale è stata la tecnologia leader degli ultimi due anni, guidando l’innovazione, definendo nuovi standard e alimentando l’impressionante crescita del settore tecnologico. La situazione non cambierà nel 2025: l’intelligenza artificiale rimarrà il settore più critico, seguito dal cloud computing e dalla robotica. Sebbene tutti e tre i mercati continuino a plasmare l’industria tecnologica, i loro tassi di crescita variano in modo significativo, con l’AI in netto vantaggio.

Secondo i dati presentati da AltIndex.com, si prevede che il mercato dell’AI aumenterà del 350% entro il 2030, 2,5 volte più velocemente del cloud computing e sei volte più velocemente del settore della robotica.

La crescita dell’AI supera tutti i settori tecnologici, tranne la blockchain

Il percorso dell’IA negli ultimi cinque anni è stato piuttosto impressionante. Il valore del mercato è più che raddoppiato, raggiungendo i 240 miliardi di dollari e attirando 370 milioni di utenti in tutto il mondo. Gli investimenti di capitale di rischio nelle startup dell’IA sono aumentati vertiginosamente, mentre i guadagni a tre cifre dei giganti dell’AI hanno alimentato la forte crescita dell’S&P 500, con Nvidia in prima fila. Con l’aumento dei ricavi, degli utenti e degli investimenti, l’AI ha lasciato gli altri settori tecnologici in difficoltà nel tenere il passo.

Secondo l’indagine globale IEEE Impact of Technology in 2025, condotta tra 350 CIO, CTO e direttori IT di grandi aziende di Stati Uniti, Regno Unito, Cina, Brasile e India, il 58% di loro ha indicato l’AI come l’area tecnologica più critica nel 2025. Il cloud computing e la robotica sono in coda, rispettivamente con il 26% e il 24%. Sebbene tutti e tre i settori plasmeranno senza dubbio il futuro della tecnologia, la crescita dell’AI è ineguagliabile.

Secondo l’indagine di Statista Market Insights, il settore dell’IA aumenterà del 350% e raggiungerà un valore di 826 miliardi di dollari entro la fine del decennio, con un aumento di oltre mezzo trilione di dollari rispetto al valore attuale. In confronto, il mercato del cloud pubblico crescerà del 133% in questo periodo, ovvero 2,5 volte meno dell’AI. Con una crescita prevista del 58% entro il 2030, il segmento della robotica è sei volte più indietro. Le statistiche mostrano che l’IoT e i semiconduttori cresceranno di circa il 60%, cinque volte più lentamente dell’AI. Altri settori tecnologici vedranno una differenza ancora maggiore. I dispositivi, i servizi e i software IT cresceranno da 10 a 25 volte più lentamente, con aumenti rispettivamente del 14%, 32% e 27% entro il 2030.

La blockchain è l’unico concorrente a sorprendere. Secondo i dati di Fortune Business Insights, il settore è destinato a una crescita esplosiva, con un’impennata del 2.970% nei prossimi cinque anni, raggiungendo una valutazione di oltre 825 miliardi di dollari entro il 2030.

L’AI aggiungerà il 9,5% alla crescita del PIL mondiale entro il 2030

La crescita impressionante dell’IA non riguarda solo il valore di mercato. L’intero settore è destinato ad avere un forte impatto sull’economia globale e sulla crescita del PIL. Secondo Statista, le tecnologie guidate dall’AI potrebbero incrementare il PIL globale del 9,5% entro il 2030, ovvero cinque volte di più rispetto a quest’anno.

In uno scenario ottimistico, l’impatto economico dell’AI potrebbe aumentare ulteriormente, aggiungendo l’11,41% al PIL globale entro il 2030. Anche lo scenario più prudente prevede un aumento dell’8,81% nei prossimi cinque anni.