AI Tech Data

Instagram approda sul grande schermo. Ora i Reels li guardi anche in tv

Instagram Reels on Tv

Instagram porta i Reels fuori dallo smartphone e li fa approdare direttamente sul grande schermo. L’app di Meta ha infatti annunciato la possibilità di guardare i video verticali anche in tv, segnando un passo importante non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche strategico, in una sfida sempre più diretta con piattaforme come YouTube e i servizi di streaming.

Per accedere ai Reels dal salotto di casa bisogna scaricare l’app di Instagram sulla smart TV oppure utilizzare dispositivi come Amazon Fire TV Stick o Apple TV. Il login avviene tramite QR code o inserendo manualmente le credenziali, e una volta entrati è possibile scorrere i contenuti suggeriti dall’algoritmo usando il telecomando. Per adattare i video verticali agli schermi panoramici, Meta ha rivisto l’interfaccia, mantenendo il contenuto centrale e affiancandolo da bande laterali sfumate.

L’arrivo dei Reels in tv rappresenta un tassello chiave nella strategia di Meta, che punta a rendere il proprio ecosistema sempre più pervasivo, superando la distinzione tra social e televisione. Instagram punta a diventare protagonista anche sullo schermo principale, intercettando nuove abitudini di consumo, soprattutto tra i più giovani. Allo stesso tempo si aprono nuove opportunità per il mercato pubblicitario.