Interviste

Finomnia: il nuovo brand del Gruppo Fibonacci. By Dilemma con team interno Altermind

Non solo un cambio di nome, ma una leva strategica per consolidare posizionamento e credibilità sul mercato. È quanto ha fatto il Gruppo Fibonacci, ora Finomnia, grazie al supporto dell’agenzia creativa Dilemma che ha guidato, insieme a un team interno Altermind, la nascita della nuova identità

Il nuovo marchio nasce dall’evoluzione del Gruppo Fibonacci e riunisce sotto un’unica identità tutte le realtà del gruppo, eccezione per Altermind e Alvantia. Con oltre 1.200 dipendenti e 160 mio di fatturato (200 se si aggiunge il valore di Altermind e Alvantia) sviluppato in 5 paesi (Italia, Spagna, Romania, Paesi Bassi e Messico, con  ire in Francia e Germania) Finomnia copre l’intero ciclo del credito e si propone come polo europeo di riferimento nel software finanziario, con obiettivo di crescita nell’ordine del 7-8% l’anno e di maggiore internazionalizzazione. Il nuovo nome fonde la vocazione finance (“Fin”) con la completezza dell’offerta (“Omnia”), mentre il payoff “Moving Finance Forward” sintetizza la mission di accompagnare banche e istituti di credito nella trasformazione digitale, con strumenti cloud-based e soluzioni AI based. Il progetto di brand identity è stato sviluppato in sinergia tra il team interno di Altermind e DILEMMA, partner storico del gruppo, coinvolgendo anche l’agenzia Otwire per ufficio stampa e media relations. Il rebranding verrà comunicato con campagna stampa e digital.

Ne parliamo con Emanuela Pinna, Head of Marketing & Communication Finomnia.

Chi è Finomnia

società controllata dai fondi Apax, accompagna banche e istituti di credito nel loro percorso di trasformazione digitale. Grazie ad un’offerta completa di soluzioni personalizzabili, semplifica i processi, migliora l’efficienza operativa e garantisce la sicurezza delle operazioni bancarie e finanziarie, anticipando le evoluzioni del mercato. Finomnia offre soluzioni end-to-end nel campo del Consumer Finance, tra cui BNPL, prestiti personali, carte di credito, cessione del quinto e mutui, delle Corporate Solution, tra cui Leasing e Factoring, e del Banking & RegTech, tra cui finanziamenti corporate, core banking, UTP/NPL e canali digitali. Operativa in Italia, Spagna, Romania, Paesi Bassi e Messico, per un totale di oltre 1.200 dipendenti, l’azienda supporta banche e provider specializzati per promuovere innovazione ed efficienza.