Creative & Communication

Il WWF per il 2° anno sceglie Userfarm per celebrare l’Ora della terra in tutto il mondo. Earth Hour 2018 – Connect To Earth  

L’Ora della Terra del WWF è un movimento mondiale a favore  dell’ambiente che mette in contatto persone di tutto il mondo e le ispira nel realizzare qualcosa di concreto per migliorare le condizione di salute del nostro pianeta.

Per il secondo anno il WWF ha scelto Userfarm, community mondiale di video crowd sourcing, come partner per la creazione di contenuti video in occasione dell’Earth Hour 2018. Il prossimo 24 marzo alle ore 18.30, persone di tutto il mondo spegneranno le luci come gesto di solidarietà nei confronti del pianeta.

Quest’anno il WWF ha chiesto ai 120.000 filmmaker Userfarm di focalizzare la creatività dei propri video sul tema Connect to Earth.  I video realizzati dalla community aiuteranno ad aumentare la consapevolezza su quanto tutti noi siamo interconnessi con l’ambiente e come la complessità della biodiversità sia fondamentale per la vita. La call è stata lanciata sulla piattaforma Userfarm lo scorso 28 febbraio e i tre finalisti, oltre ad avere la possibilità di accedere ad un’audience mondiale come quella del WWF, riceveranno 2.000 euro ciascuno.

Lo scorso anno, la call Userfarm ha coinvolto migliaia di partecipanti sul tema dei cambiamenti climatici. Otto furono i video condivisi dal WWF e provenienti dai Paesi più diversi: dalla Namibia, agli Usa, fino ad arrivare alla Siberia. Un record quello dell’ Earth Hour 2017 che ha visto partecipare 187 paesi, con 3.000 punti di spegnimento e milioni di persone impegnate in #changeclimatechange.

I video saranno veicolati attraverso i social network e, come lo scorso anno, ci si aspetta di raggiungere un record di audience e di engagement grazie alla loro condivisione e alle conversazioni che si apriranno sul tema a livello mondiale.

Jeffrey Lee, CmoUserfarm, dichiara nella nota: “Il movimento Earth Hour mette in connessione persone che impegnate nella salvaguardia dell’Ambiente. Non esiste altra forza creativa come la global crowd di Userfarm in grado di interpretare in modo appassionate un tema così sentito e che riguarda tutti”.

Sid Das, Digital Engagement Director, WWF International, aggiunge: “Lo scorso anno il progetto con Userfarm è stato uno straordinario successo e ha provato quanto la crowd sia uno strumento potente per l’Earth Hour. I cambiamenti climatici coinvolgono tutti così come le conseguenze che questi cambiamenti hanno sulla natura e l’ambiente in cu viviamo. Per questo abbiamo bisogno di coinvolgere le persone di tutto il mondo con contenuti autentici, sentiti, emozionanti. Tutto questo è quello che Userfarm è in grado di garantire grazie alla sua community”.