Media

Il viaggio di Eni verso Milano Cortina 2026 continua con il vodcast ‘Sfide che uniscono’. Firma EY+MC Saatchi

Cinque episodi in cui Lodovica Comello incontra atleti, ex campioni e tedofori, per dare voce a storie di sfide superate, legami costruiti e obiettivi condivisi
Vodcast Eni, prima puntata

Eni, Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, rinnova il proprio impegno nella comunicazione dell’evento con un progetto che ne celebra i valori condivisi: collaborazione e superamento dei limiti. Al centro del racconto il video podcast ‘Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow’. Un formato scelto non a caso perché in grado di dare spazio a tutti i personaggi coinvolti con uno dei linguaggi più attuali e flessibili su tutti i touchpoint.

I protagonisti

I protagonisti sono gli atleti Francesca Lollobrigida, Valentina Marchei, Davide Bendotti, Isolde Kostner e Giulia Zardini Lacedelli, affiancati dai tedofori Francesco Falduti, Sara Sow, Giacomo Melani, Martina Erba e Mauro Suardi, persone di Eni scelte per le loro storie di impegno, ispirazione e passione per lo sport.

Il vodcast – si legge in una nota – racconta in modo autentico i valori dello sport e quanto questi possano unire, interpretando lo spirito di ‘Against all limits & Together we grow’.

Il viaggio di Eni verso Milano Cortina 2026

‘Sfide che uniscono’ dà il via a un ecosistema di contenuti che accompagnerà Eni, in qualità di Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Olimpica, lungo le tappe che, a partire da dicembre 2025, condurranno alla cerimonia di apertura di Milano Cortina 2026.

In ogni città, Eni sarà protagonista con iniziative sul territorio, valorizzando le proprie persone e i luoghi che ne rappresentano l’energia. Il racconto prenderà vita sui canali digital, social e sul sito Eni.com, attraverso contenuti multimediali e interattivi pensati per coinvolgere il pubblico: video, mappe, contenuti live e activation dedicate.

A raccontare il Viaggio verso i Giochi Invernali saranno, oltre a Lodovica Comello, diversi talent e creator: i Panpers, come voci guida, e i local ambassador Angelica Massera, Mario Caruso, Edoardo Righini e Vittorio Pettinato, presenti in alcune tappe selezionate.

Il progetto è stato sviluppato da EY+MC SAATCHI (M+C SAATCHI) che ha curato la creatività e la comunicazione integrata. Carat ha gestito la pianificazione media e l’ingaggio dei talent, mentre DAO Sport si è occupato della gestione e del coordinamento delle attività di sport management.

Credit

EY Studio+, M+C SAATCHI Group Europe
Ccd EU: Vincenzo Gasbarro
Creative Director: Olivia Nervi / Cristina Marra
Art Director: Yara Saad
Copywriter: Barbara Sechi
Chief Strategy Officer: Massimo Capucci
Director | Customer & Branding Consulting: Silvia Fiorin
Digital & Social Media Strategist: Federico Cappellin
Business Lead: Camilla Serafino
Senior Project Manager: Anna Battaini
Social Media Manager: Erika Cozzi
PR Director: Chiara Melotto
Digital PR: Flavia Bazzano
Producer & Project Manager: Daniela Capobianco / Ginevra Mancinelli

Casa di produzione The Now Content / Hash
Regia: Andrea Casadio
Executive Producer: Veriana Visco

Carat: Influencer marketing
Senior Client Manager: Martina Manna
Senior Influencer Marketing Manager: Adriana Messina
Influencer Marketing Manager: Nicholas Rioldi
Influencer Marketing Specialist: Mattea Fortunata Cutrona

Carat: Pianificazione media
Business Partner: Nicoletta Albrizio
Digital Leader: Luca Secondino
Digital Consultant: Sara Di Giamberardino

DAO Sport
Athletes Account: Eleonora Borrello